Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Vi è mai capitato di alzarvi la mattina stanchissimi, come se non aveste dormito per niente, e sentirvi come in una bolla fuori dal mondo? Ed avere sonno tutto il giorno nonostante l'aver dormito 8 ore?

• Ehi, io ne ho 19 di anni e combatto contro questo mostro da quando ne avevo 15. Ti capisco, anche a me è successo tutto quello che stai provando in questo momento. Avevo sempre la testa strana, come se fosse vuota. Mi sentivo sbandare e avevo sempre la sensazione di svenire da un momento all'altro. Ovviamente questo non accadeva quasi mai, ma la sensazione era veramente bruttissima. Avevo anche paura ad uscire di casa perché avevo il terrore di sentirmi male davanti a tutti. Non ti dico poi il senso di nausea che mi accompagnava costantemente, ogni ora della giornata, e che mi impediva di fare di tutto...è veramente una brutta bestia, io ormai non riesco più a capire se i miei sintomi siano legati all'ansia o meno. Sembra di stare in un tunnel senza uscita..

Ciao Giada, sono Gaia, anch'io ho 19 anni (tra pochi mesi 20) e da qualche mese soffro di un'ansia fortissima e letteralmente non esco più di casa perché ho spesso nausea e ho paura di stare male davanti agli altri, per non parlare di tutti gli altri sintomi. Non vivo più. Se hai qualche soluzione te ne sarei grata, perché le sto provando tutte.

• Ciao enzo, sono i miei sintomi dal 2019. Ti pulsa anche la testa? Sensazione di giramenti?

Giramenti di testa e vertigini, pulsazioni alla testa non le avverto, capita di sentirmi con la mente confusa dopo un attacco di ansia violento.

• Ciao Enzo, mi dispiace moltissimo per le esperienze che hai vissuto in così giovane età e per la sofferenza che stai provando. Credo che tantissime persone abbiano un disturbo post traumatico da stress dopo incidenti, malattie.. etc. Non sei l'unico a convivere con queste paure, anche io mi sdraio per respirare fino a che a volte riesco, come te, a prendere sonno.

Credo che tu sia forte, fisicamente e psicologicamente, perché comunque le hai superate e oggi, sapendo magari quali sono i tuoi punti deboli, sei sicuramente più controllato e monitorato, migliorando anche lo stile di vita e le cause da cui sono nati questi problemi.

Ti abbraccio forte, non sei solo.

Grazie per le belle parole, sono stanco di essere forte, non ho più fiducia del mio corpo, qualsiasi sensazione provo fisicamente ed emozionalmente vado fuori controllo, per fuori controllo intendo PAURA.

Il gioco di evitamento che ho creato, per esempio la paura degli sforzi oppure il rifiuto di provare sensazioni, mi ha portato in uno stato peggiore mentale, ho creato un mostro che mi insegue continuamente.

Essere consapevole di quanto sono stupido, delle cause che mi portano a questo malessere mi fa inc∙∙∙∙re ancora di più, ma niente, non riesco a buttare giù il mostro. (PAURA)

Hai dei consigli per me?

Oltre alla respirazione uso anche la persuasione:

prendo un pezzo di ghiaccio e lo stringo fra le mani fino a bruciarmi, quel peso al petto delle volte sparisce all'istante, oppure prendo l'auto vado in collina a scannare per qualche minuto finché non ho una botta di adrenalina diversa da quella della paura di morire.

• Ciao Giada, sono Gaia, anch'io ho 19 anni (tra pochi mesi 20) e da qualche mese soffro di un'ansia fortissima e letteralmente non esco più di casa perché ho spesso nausea e ho paura di stare male davanti agli altri, per non parlare di tutti gli altri sintomi. Non vivo più. Se hai qualche soluzione te ne sarei grata, perché le sto provando tutte.

Ehi ciao Gaia, molto piacere. Purtroppo soluzioni da darti non ne ho, io uscivo contro voglia di casa per non far indispettire i miei, ma ho passato mesi interi ad avere la nausea in ogni istante della mia giornata. Non dormivo neanche più la notte, pensavo sempre "oddio adesso vomito". Non saprei dirti come sono riuscita ad uscirne, perché a volte mi ricapita ancora, e dio solo sa come riesco a non far vedere nulla davanti agli altri. Se ti può consolare in qualche modo, potremmo darci sostegno a vicenda, dato che abbiamo la stessa età e possiamo capirci maggiormente.

• Giramenti di testa e vertigini, pulsazioni alla testa non le avverto, capita di sentirmi con la mente confusa dopo un attacco di ansia violento.

Anche io giramenti, che gestisco malissimo...

Ti capisco, anche io sono molto stanca.

Non sentirsi al sicuro nel proprio corpo e di conseguenza nemmeno nel mondo è una sensazione difficile e stancante, ti toglie l'autostima, la resilienza, ci si sente impotenti e frustrati.

Ti sono veramente vicina perché è anche la mia realtà purtroppo.

Come consigli posso dirti quello che provo a fare: meditazione, respiro diaframmatico con musica rilassante, mi lavo la faccia con acqua fredda, d'estate anche doccia fredda, sto provando la tecnica del Tapping e mi aiuta un pochino (EFT emotional freedom tecnique).

• Buonasera a tutti, scrivo per sfogarmi un po' perché mi sento il petto che brucia. Ieri mattina mi è venuto nuovamente un dolore lancinante per alcuni secondi, dalla bocca dello stomaco a salire fino sopra lo sterno, per terminare nelle braccia.

Poi, per il resto della giornata, non ho registrato alcun fastidio; oggi invece ancora bruciori per quasi tutto il giorno. Sto assumendo un antidepressivo (Dioxepin) 26mg la mattina e 12,5mg la sera e mi sento più tranquillo, però questi fastidi li provo sempre ed essendo ormai un anno, comincio a temere possa trattarsi di qualcosa di grave. Ho però fatto un'ecografia al cuore e tre ECG che non hanno rivelato nulla di anomalo, anche lo spirometria è ok ed il due di febbraio eseguirò gli esami del sangue.

• Buongiorno, sono giorni che volevo scrivere ma continuavo a rimandare, stamattina però non ho resistito...

A maggio 2020 dopo una passeggiata in spiaggia per la prima volta mi è comparso prurito al collo con pomfi, e poi si è verificato la settimana successiva, sempre dopo esposizione al sole. Vado dal dermatologo per mio figlio, chiedo anche per me è mi dice di prendere antistaminico prima di espormi al sole e mi è passato.

Maggio 2021: il disturbo ricompare ma senza esposizione al sole, prurito al collo con comparsa di pomfi a giorni alterni, si protrae per qualche settimana, poi passa di nuovo.

Ottobre 2021: idem come a maggio. Quasi un mese tra alti e bassi. Prendo antistaminico al bisogno e guarisco.

Dicembre 2022: torna per qualche giorno ma niente di che.

Attualmente ho di nuovo prurito al collo sempre con comparsa di pomfi e bruciore, persiste da svariati giorni. In verità ieri sera mentre stavo cenando avevo la sensazione di mangiare peperoncino, mi spingevano le labbra...

Sono molto preoccupata, qualcuno ha avuto di questi problemi?

• Ciao, hai già fatto le prove allergiche?

• Ciao a tutti, scrivo ancora per chiedervi un consulto su una cosa che mi preoccupa molto… oltre ai miei soliti sintomi: dispercezioni visive, senso di svenimento e morte, umore sotto i piedi, senso di non capire niente e testa vuota/confusa, ora si è aggiunto anche una sensazione di vomito, se vogliamo chiamarla così, nel senso che mi vengono tantissimi conati e di sera quasi sempre vomito e lo stomaco è in subbuglio come se non avessi mangiato. A qualcuno è mai successo?

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Settembre e la malinconia 22

• Pie30
    2. Replies
      22
      Views
      664
      22
    3. Individuo