Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• A volte mi da nausea, senso di oppressione e calore/bruciore petto/base gola/gola e naso, nausea che va e viene, senso di pienezza anche se si ha fame o si ha appena iniziato a mangiare, difficoltà a deglutire con sensazione di bolo, sapore strano in bocca, sensazione di un liquido che fa su e giù nell'esofago, male alla deglutizione dorsale, crampi bocca dello stomaco simili a spilli, peso sternale o solletico. Credo di averli elencati tutti.

Ciao, io non so proprio cosa pensare, la sensazione di bruciore al petto procede fin sotto la bocca dello stomaco ed è sempre presente, non capisco se può trattarsi di ansia o gastrite, cerco in rete cosa possa essere ed a volte penso sia una e poi l'altra. Tante cose differenti mi fanno stare male, non ho voglia di uscire e di fare niente, né passeggiare né leggere, solo noia. Non so cosa mi mi stia succedendo a causa di questo costante bruciore...

• Buongiorno a tutti, oggi vi voglio raccontare come ho passato la giornata di ieri, tra disturbi e piccoli bruciori sotto lo sterno irradiantisi al centro del petto. A causa di questo avevo pensieri confusi ed ero turbato perché mi stavo preoccupando molto. Poi alla sera sono scomparsi e stavo benissimo, questa mattina invece mi sono svegliato ed ho assunto come sempre il pantoprazol, ma dopo un po' si sono ripresentati gli stessi identici sintomi.

Sarà gastrite od ansia? Cosa ne pensate?

• Buongiorno a tutti, oggi vi voglio raccontare come ho passato la giornata di ieri, tra disturbi e piccoli bruciori sotto lo sterno irradiantisi al centro del petto. A causa di questo avevo pensieri confusi ed ero turbato perché mi stavo preoccupando molto. Poi alla sera sono scomparsi e stavo benissimo, questa mattina invece mi sono svegliato ed ho assunto come sempre il pantoprazol, ma dopo un po' si sono ripresentati gli stessi identici sintomi.

Sarà gastrite od ansia? Cosa ne pensate?

Ciao, molto spesso i disturbi si susseguono, oppure si autoalimentano.

Ormai io vado in tilt per qualsiasi fastidio. È un circolo vizioso. Chi causa cosa? Io, la mia ansia, lo stomaco, le mie paure, oppure è un insieme di tutti questi trigger? Credo che la fase più importante della giornata sia la mattina, nella gestione dell'ansia. Molto spesso, se si superano serenamente le prime ore del giorno, c'è una buona probabilità che si mantenga l'ansia sotto controllo fino a sera (almeno per me funziona così).

Quando iniziano i primi doloretti o si manifestano lievi alterazioni, come capita a tutti coloro che pongono troppa attenzione al proprio corpo, è lì che bisogna seriamente impuntarsi e dire: "no, non mi farò corrompere anche stamattina dalla mia mente". Io me lo devo ripetere spesso.

È necessario allenarsi sotto questo aspetto, per sentirsi più sicuri quando l'ansia tornerà a bussare alla nostra porta.

• Buonasera! Da quando ho cambiato terapia la mia ansia è peggiorata. Nausea, vomito e tachicardia. Assumo da quasi 20 giorni efexor 75 + mezza control al mattino, 75 + mezza control pomeriggio e una intera di control la sera..

• A volte mi da nausea, senso di oppressione e calore/bruciore petto/base gola/gola e naso, nausea che va e viene, senso di pienezza anche se si ha fame o si ha appena iniziato a mangiare, difficoltà a deglutire con sensazione di bolo, sapore strano in bocca, sensazione di un liquido che fa su e giù nell'esofago, male alla deglutizione dorsale, crampi bocca dello stomaco simili a spilli, peso sternale o solletico. Credo di averli elencati tutti.

Ciao, io sono molto preoccupata perché da mesi ormai ho problemi simili ai tuoi: pirosi (non tanto) altezza sterno, senso di pienezza dopo pasti, stomaco teso, moltissima aria, sensazione di spilli (raramente) anche nel colon, mal di schiena spesso dopo i pasti, gorgoglìi... l’unica cosa che (per ora) non ho è la difficoltà a deglutire o sensazione di bolo in gola... nessuna delle due. Per il resto sto uno schifo e sono psicologicamente a terra! Ho anche nausea, soprattutto al mattino... Ho fatto esami del sangue due volte tutto ok, visita gastro niente di preoccupante, ma se con la cura non va via (Riopan e Lexil) deve fare una gastroscopia (che farò a breve, a fine mese torno dalla dott e vediamo), ecografia addome completa tutto ok, più visite da medici diversi che alla palpazione non sentono niente... test helycobacter negativo, celiachia negativa, ma io sono sempre più nel panico perché ovviamente la mia paura è una. L’ansia non ha mai colpito lo stomaco, avevo differenti numerose somatizzazioni ma mai allo stomaco.

• Salve a tutti mi chiamo Gloria, ho 26 anni ed è la prima volta che scrivo su un forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Da anni soffro di attacchi di panico prima manifestatisi con tremore, agitazione e tachicardia insomma il solito, poi ultimamente misti a depressione, debolezza, cedimento delle gambe e vertigini. Soffro di ipocondria e paura di morire ogni giorno, è diventata quasi un'ossessione, sono sempre stanca e assonata quasi fossi in un limbo e non capissi le cose, ho paura di svenire e questo mi porta a delle dispercezioni visive (paura di vedere tutto nero). A volte ho molta debolezza alle gambe, quasi come se fossero molli ed un senso di testa vuota che non mi abbandona mai e mi spaventa molto, in più ho anche molti conati di vomito e sbandamenti, come se la mia testa giocasse a tennis all'interno!

Nonostante una tac alla testa, esami del sangue perfetti ed altro ancora io non mi capacito che sia solo ansia! Quando parlo con le altre persone mi sembra di vivere su un altro pianeta e questa cosa mi fa molta paura. Qualcun'altro si trova nella mia condizione? Grazie a chi mi risponderà.

P.S. aggiungo anche che provo la pressione 3/4 volte al giorno ed è sempre perfetta sui 130/80. Sto vivendo un periodo di forte stress in quanto il mio ragazzo mi ha lasciato appunto per questi problemi ed i problemi si sono amplificati, in più ho passato una forte influenza durante la quale ho creduto il peggio. Di giorno o di notte quando mi addormento mi sembra di non essere lucida e di entrare nel limbo della morte, senza riuscire a dormire veramente.

• Salve a tutti mi chiamo Gloria, ho 26 anni ed è la prima volta che scrivo su un forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Da anni soffro di attacchi di panico prima manifestatisi con tremore, agitazione e tachicardia insomma il solito, poi ultimamente misti a depressione, debolezza, cedimento delle gambe e vertigini. Soffro di ipocondria e paura di morire ogni giorno, è diventata quasi un'ossessione, sono sempre stanca e assonata quasi fossi in un limbo e non capissi le cose, ho paura di svenire e questo mi porta a delle dispercezioni visive (paura di vedere tutto nero). A volte ho molta debolezza alle gambe, quasi come se fossero molli ed un senso di testa vuota che non mi abbandona mai e mi spaventa molto, in più ho anche molti conati di vomito e sbandamenti, come se la mia testa giocasse a tennis all'interno!

Nonostante una tac alla testa, esami del sangue perfetti ed altro ancora io non mi capacito che sia solo ansia! Quando parlo con le altre persone mi sembra di vivere su un altro pianeta e questa cosa mi fa molta paura. Qualcun'altro si trova nella mia condizione? Grazie a chi mi risponderà.

P.S. aggiungo anche che provo la pressione 3/4 volte al giorno ed è sempre perfetta sui 130/80. Sto vivendo un periodo di forte stress in quanto il mio ragazzo mi ha lasciato appunto per questi problemi ed i problemi si sono amplificati, in più ho passato una forte influenza durante la quale ho creduto il peggio. Di giorno o di notte quando mi addormento mi sembra di non essere lucida e di entrare nel limbo della morte, senza riuscire a dormire veramente.

Cerca di stare tranquilla, è solo ansia che ti ha colpito nel tuo momento debole… io ho 28 anni e ci combatto da 8 anni. Ho avuto e ho i tuoi stessi sintomi. Non so se prendi già dei farmaci ma se non li prendi prova a fare qualcosa per distrarti, lo so è molto difficile ma devono essere proprio l’ultima spiaggia. Te lo dice uno che li assume.

• Pure a me è ritornata l'ansia da tre giorni. Dopo aver lavato tutti i muri con la candeggina pensavo di essermi avvelenato, sia io che il cane che starnutiva, da lì mi è tornata l'ansia che pensavo di aver sconfitto ma che dall'altra mattina è ripartita esattamente come un anno fa. Di punto in bianco non riesco più a fare niente, ho lo stomaco chiuso pur avendo fame, mi sveglio sempre stanchissimo con i soliti pensieri e non vedo l'ora arrivi sera per andare a letto. Cerco di fare passeggiate ma questa situazione è logorante. Le volte precedenti sono andato da diversi psicologi, con l'ultimo ero riuscito a risolvere ed a stare meglio... oggi l'ho ricontattato e preso appuntamento, mi sembra competente visto che l'ultima volta mi ha aiutato ad uscirne in un solo mese... Spero andrà tutto bene anche a questo giro perché mi condiziona anche col lavoro e mi spaventa il pensiero di poterlo perdere.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Settembre e la malinconia 22

• Pie30
    2. Replies
      22
      Views
      664
      22
    3. Individuo