Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Che farmaci intendi ?io sto prendendo solo Xanax e tanti fermenti o integratori!!si ma l'ansia può davvero tutto questo??

Io prendo l'alprazolam che è lo xanax, da quando lo prendo mi si è regolarizzato anche l'intestino ma forse è solo un caso... L'ansia porta a tanti di quei problemi che uno nemmeno se lo immagina. Io ero molto scettica ma poi leggendo sui forum ed anche confermato dal mio psichiatra ho capito che tutto parte dalla testa. Ti faccio il mio elenco e sono felice di essere riuscita a superare molti di questi disturbi:

Mal di testa

Dolore al collo spalle dorso sterno

Dolori forti al petto

Formicolio braccio sinistro e nelle mani

Forti dolori allo stomaco

Diarrea

Senso di orecchie ovattate

Mandibola rigida

Tremori sotto pelle

Senso di scosse elettriche sotto pelle

Improvvisi calori

Improvvisa sudorazione

Mal di schiena

Depressione

Pianti immotivati

Paure immotivate

Ovviamente non tutti insieme...

• Grazie mille per aver elencato i sintomi, mi solleva molto il morale, perché ho sempre molta paura di avere qualche malattia grave e questo mi provoca il triplo dell’ansia e mi fa stare molto male. Non so più che fare, i miei sintomi sono:

Male alla testa, alle gambe, alla schiena e a volte alla braccia (c’è da dire che soffro di cervicale quindi anche al collo).

Nausea

Formicolii ovunque

Giramenti di testa

Brividi E freddo

Fatica a parlare

• Li ho elencati perché in un forum una ragazza lo aveva fatto ed a quel punto ho capito che è veramente così...su conferma anche del mio psichiatra che poi mi ha spiegato che l'ansia porta la tensione muscolare quindi ti irrigidisci tutta ed ecco la ragione dei dolori... Anche io alle gambe ho avuto dolori ai muscoli...

Mamma mia... pazzesco davvero quanti ne abbia superati anche io .. è incredibile cosa possa fare la mente ..Xanax a che dosi e per quante volte lo prendi? grazie

Attualmente prendo 7 gocce di xanax e 3 di antidepressivo. Dovevo andare al controllo ma ho contratto il covid, ora sono negativa e penso andrò settimana prossima... Li prendo 2 volte al giorno da quasi 3 mesi e tutti i sontomi sono quasi del tutto spariti, giusto qualcuno quando mi capitano giornate dove mi sento un po' agitata ma ad oggi va molto molto meglio.

• Ma voi avete male anche stando seduti alle gambe, braccia o schiena? Io sto bene solo camminando e non riesco a capire, qualcuno mi dice anche che potrebbero essere carenze di magnesio e potassio o qualche vitamina, sto ancora aspettando gli esiti degli esami del sangue…

• Comunque non so se qualcuno l'ha detto ma non prendete lo Xanax come se fossero mentine.

1) perché nell'immediato fanno subito effetto. Ma essendo un ansiolitico, non è che cura una malattia(che tra l'altro non esiste)ma serve ad alleviare la sensazione di disagio che uno prova.

2) col tempo se uno ne fa uso quotidiano il corpo stesso si abitua. Questo vuol dire che il corpo ne esige sempre quantità maggiori per avere sollievo.

3) non prendete MAI dosi a vostro piacere (magari uno pensa che una volta si può aumentare perché ci si sente una m∙∙∙a e altre non si prende perché si sta benone). Parlatene sempre con persone competenti sia per l'uso che per cominciare a smettere. Io stesso ne ho fatto uso per 3 anni di seguito e sono da due che ho smesso.

• Lo so, credo tu abbia ragione... ma posso chiederti quando lo prendevi che uso ne facevi? Io al mattino lo prendo sempre, al pomeriggio non sempre... Secondo te una continuità è meglio che un utilizzo al bisogno?

Allora, io lo prendevo verso sera (e mi ricordo a differenza di oggi come dormivo beato).

Ovvio che se sentivo una forte ansia lo prendevo, ma aspettavo sempre che venisse e non mi impasticcavo al primo sintomo che mi potevo sentire in corpo.

PS: sul dosaggio come ho scritto prima bisogna sempre parlarne con uno competente. lo xanax non si prende come un aspirina quando serve. Per fare effetto si inizia prendendolo quotidianamente come prestabilito dal dottore o psichiatra. Loro stessi poi ti dovrebbero dire che ad un certo punto devi diminuire sempre di più le dosi fino a che il corpo non ne ha più dipendenza. Magari poi te ne tieni sempre una compressa in caso di bisogno, ma deve essere solo quando necessario non al primo senso di disorientamento.

Anche perchè se non pensi di poterne fare a meno al corpo non gli basterà più un mg ma poi ne vorrà 2 e cosi via...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Sensazione di angoscia senza motivo, che fare? 7

• puntino
    2. Replies
      7
      Views
      187
      7
    3. puntino