Pensa che io ho fatto all'inizio di questa settimana una visita di controllo dal gastroenterologo e mi ha detto che riguardo l'alimentazione basta essere cauti con alcuni cibi e che sarebbe fondamentale fare una dieta mediterranea variegata ma niente di più. Inoltre mi aveva già prescritto un farmaco per gestire la motilità intestinale.
Rispondendo alla tua domanda. Da tanti anni l'ansia anticipatoria mi ha rovinato la vita, ci sono stati degli alti e dei bassi, avevo trovato una stabilità, poi la pandemia e la clausura forzata ha riattivato certi meccanismi.
Per farla breve, ogni volta che avevo un impegno che comportava l'uscire di casa, esso mi portava ad avere mal di pancia e la necessità di andare in bagno. Ora va moooolto meglio, anche se alcune situazioni sono comunque difficili, ma almeno ho una vita (mi sono laureato, ho ricominciato a prendere l'aereo, ho ricominciato a guidare, in questo momento lavoro anche se esso mi sta creando altri problemi che mi hanno indotto ad aprire una nuova discussione).
Insomma, è un tema molto sensibile per me e quando sento medici/famigliari/gente che mi risponde "è normale stare così, è SOLO ansia" svalutando in qualche modo il mio malessere, divento una bestia assatanata
Purtroppo, chi non ci passa non penso riesca a cogliere in pieno quello che sentiamo; anche un fatto semplice della vita può crearci problemi. Infatti, in questo forum ho potuto trovare comprensione che magari nella vita reale non sempre si ha.
Anche tu, quindi, con problemi intestinali? Mi sembra di capire. Io ho spesso questi disturbi, come dicevo: gonfiore, problemi digestivi, dolore. Ho avuto anche il colon infiammato per un po’, quindi un po’ di tutto, diciamo.
Nel tuo caso, come hai risolto? Prendi qualcosa?