Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Salve, torno a scrivere su questo forum per raccontarvi di un attacco d'ansia che ho avuto tre giorni fa. Al pronto soccorso mi conoscono tutti per via del mio stato ansioso, e gli infermieri mi hanno avvisato che, se facessi altre chiamate, mi farebbero prima una multa e poi mi sottoporrebbero direttamente a un TSO. È una situazione difficile da affrontare, considerando che sono già in cura da uno psicologo e da uno psichiatra. Sto assumendo la solita dose di Sertralina Mylan generics al mattino e Xanax a rilascio prolungato da 0,5 mg alla sera. Sembra di cercare un ago in un pagliaio.


    Ecco cosa è successo: ho avvertito battiti accelerati, palpitazioni e una sensazione di svenimento. Un'ora dopo una camminata che avevo fatto con mia nonna e mio zio, stavo per chiamare il 118. Dopo la chiamata, il centralino ha ignorato me e contattato mia madre, avvisandola che soffro di ansia. Da buon ipocondriaco, ho chiesto a una persona che lavorava in un negozio di musica di chiamare il 118 per me. Alla fine, dopo 30 minuti, sono arrivati. La tachicardia era passata e i medici hanno controllato i miei parametri: pressione 100/80, saturazione prima 90 e poi 99, frequenza inizialmente a 130, poi scesa a 100. I medici, che conoscevano mio padre perché sta per cambiare lavoro e ha la patente delle ambulanze, mi hanno detto che i miei parametri erano a posto.


    Ora, però, la situazione è cambiata. Da due giorni, quando faccio uno sforzo, non sento né il battito accelerato né la tachicardia, nemmeno quando cammino. Il punto è che non sono molto allenato, e mi chiedo se sia normale non avvertire palpitazioni durante un attacco d'ansia o non sentire i battiti accelerati con la tachicardia. Certo, non desidero avere tachicardia, ma mi sembra strano che il battito non acceleri nemmeno quando cammino. Si accelera, ma di poco, mantenendosi sui 85/90/100, mentre altre volte arrivava a 120/130/140. Qualcuno che si sente come me? Premetto che soffro perennemente di ansia ed extrasistoli. Grazie e buona giornata. <3


    P.S. Ho 20 anni, per chi non lo sapesse.


    P.P.S. Mi sono dimenticato di dirvi che ho fatto tutte le analisi relative al cuore: visita cardiologica con ecocardiogramma, ecocolordoppler e holter (di due anni fa, non so se rifarlo), visita pneumologica, eco addome, ecc., tutte negative, tranne le analisi del sangue, che hanno mostrato globuli bianchi e neutrofili alti. Ho bisogno di comprensione.

  • Ciao, figurati, qui siamo tutti per aiutare tutti. Comunque, se non vuoi utilizzare psicofarmaci, dovrebbero esserci delle gocce omeopatiche in farmacia. Non so darti nessun nome perché non le conosco molto bene, comunque potresti chiedere al tuo medico di base qualche consiglio. Ma stai attenta, spesso i medici di base non hanno la preparazione necessaria per consigliare medicinali di questo tipo, siano psicofarmaci oppure medicinali naturali e omeopatici. Quindi, vai dal tuo medico con i piedi di piombo.


    Sono d’accordo con gli altri utenti quando ti dicono che devi visualizzare la cura necessaria in base al tipo di ansia che hai. Ad esempio, dare delle gocce omeopatiche diluite nell’acqua ad una persona che ha un alto disturbo d’ansia, è come mettere un po’ d’acqua fresca sui polsi, non serve a niente. Comunque ora che ci penso bene, dovrebbe esserci un medicinale, non so se è omeopatico oppure no, non so nemmeno se posso fare il nome di questo medicinale, in tal caso, chiedo scusa alla moderazione. Dovrebbe chiamarsi Layla, se non mi ricordo male. Ricordo che, da quello che ho capito, viene utilizzato per l’ansia lieve, ma prendi le mie parole con le pinze. Io non ho mai utilizzato questo farmaco e onestamente non ne sento parlare da un po’.


    Comunque potresti andare in farmacia spiegare la tua situazione e vedere cosa ti consiglia il farmacista. Sono tornata a controllare l’articolo del quale ti avevo parlato. Bene o male le cose sono le stesse che ti ho detto io, ovviamente spiegate con termini scientifici. Nella sezione dedicata alla paura di soffocare consigliavano anche il vecchio trucchetto del respirare dentro ad un sacchetto di carta. Questo dovrebbe ristabilire l’equilibrio fra ossigeno e anidride carbonica che, in un attacco di panico, si trovano a dover affrontare uno squilibrio non indifferente. Un abbraccio, fammi sapere come stai.

    I Prodotti omeopatici (da distinguere dai fitoterapici) non hanno mai dimostrato alcun effetto, se non placebo. Per questo motivo un medico dotato di senno non lo consiglierebbe mai come terapia né come complementare.

    Chiedere al farmacista circa l'utilità degli omeopatici non ha alcuna utilità, dato che è in conflitto d'interessi. Bisogna fare riferimento al medico.

  • Salve, torno a scrivere su questo forum per raccontarvi di un attacco d'ansia che ho avuto tre giorni fa. Al pronto soccorso mi conoscono tutti per via del mio stato ansioso, e gli infermieri mi hanno avvisato che, se facessi altre chiamate, mi farebbero prima una multa e poi mi sottoporrebbero direttamente a un TSO.

    ??? Chiami molto spesso? Mai sentita una cosa del genere. Non sono proprio autorizzati a dire una cosa del genere, a meno che tu non chiami in continuazione e siano esasperati.

    I Prodotti omeopatici (da distinguere dai fitoterapici) non hanno mai dimostrato alcun effetto, se non placebo. Per questo motivo un medico dotato di senno non lo consiglierebbe mai come terapia né come complementare.

    Chiedere al farmacista circa l'utilità degli omeopatici non ha alcuna utilità, dato che è in conflitto d'interessi. Bisogna fare riferimento al medico.

    Se soffri di attacchi di panico ci vogliono gli ansiolitici.

  • Credo la cura non abbia raggiunto l'effetto. Consulterei nuovamente lo specialista... non avresti bisogno di contattare il 118!!!

  • Credo la cura non abbia raggiunto l'effetto. Consulterei nuovamente lo specialista... non avresti bisogno di contattare il 118!!!

    No, stavo iniziando a stare bene, ma a volte ho palpitazioni e giramenti di testa. Poiché sono a rischio, lunedì ho un appuntamento con lo psicologo e ne discuterò. Anche se sono stanco di prendere farmaci.

    ??? Chiami molto spesso? Mai sentita una cosa del genere. Non sono proprio autorizzati a dire una cosa del genere, a meno che tu non chiami in continuazione e siano esasperati

    Sì, ultimamente non vogliono proprio aiutarmi e questa situazione mi fa andare nel pallone. Mi suggerivano di passeggiare e non mi sono mai venuti incontro. Tra l'altro, quando sono andato lì, mi hanno detto: "Ancora tu? Ancora ansia, Vincé, mannaggia a te." Non so a chi rivolgermi affinché questi momenti passino.

  • Discuti con il dottore la dose che stai assumendo, in modo da non dover correre al pronto soccorso così spesso.

    Eh, appunto. Volevo andare al pronto soccorso per controllare se c'erano stati problemi con l'intervallo QT del cuore. Però, dato che mi trovo in questa situazione e che al pronto soccorso non mi vogliono vedere né aiutarmi, vedrò di fare la visita di controllo dallo psichiatra.

  • Eh, appunto. Volevo andare al pronto soccorso per controllare se c'erano stati problemi con l'intervallo QT del cuore. Però, dato che mi trovo in questa situazione e che al pronto soccorso non mi vogliono vedere né aiutarmi, vedrò di fare la visita di controllo dallo psichiatra.

    Per legge un pronto soccorso non può rifiutarsi di farti entrare.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

      • Conan
    2. Replies
      63
      Views
      2.2k
      63
    3. Ailene

    1. 27 anni, istinti suicidi e pressioni, mi sento estraneo alla società 14

      • Gunk4n
    2. Replies
      14
      Views
      408
      14
    3. hope77

    1. Ansia e/è morte 34

      • Zaraki
    2. Replies
      34
      Views
      1.1k
      34
    3. Zaraki

    1. Le cause del malessere 37

      • Classicista
    2. Replies
      37
      Views
      1.2k
      37
    3. Nonsocomechiamarmi

    1. Perenne procrastinazione e svogliatezza 68

      • Manta13S
    2. Replies
      68
      Views
      2k
      68
    3. Garden

    1. Alla ricerca del sorriso perduto 2

      • SimoneL
    2. Replies
      2
      Views
      133
      2
    3. Giak