Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao ragazzi! Come state?

Vi scrivo per chiedervi se anche a voi capita di avere problemi gastrointestinali anche quando apparentemente siete “tranquilli”? Perché è da due giorni che ho un po’ di problemi intestinali (gonfiore, dolore alla pancia, senso di pienezza e malessere generale). Ho appena fatto diversi esami, come l'Helicobacter (negativo), esame del fegato per vedere gli acidi biliari, ma è tutto a posto. Il medico di base, così come il gastroenterologo, mi dicono che è ansia somatizzata, ma in questi due giorni mi sentivo piuttosto tranquilla. Voi che pensate?

• Ciao ragazzi! Come state?

Vi scrivo per chiedervi se anche a voi capita di avere problemi gastrointestinali anche quando apparentemente siete “tranquilli”? Perché è da due giorni che ho un po’ di problemi intestinali (gonfiore, dolore alla pancia, senso di pienezza e malessere generale). Ho appena fatto diversi esami, come l'Helicobacter (negativo), esame del fegato per vedere gli acidi biliari, ma è tutto a posto. Il medico di base, così come il gastroenterologo, mi dicono che è ansia somatizzata, ma in questi due giorni mi sentivo piuttosto tranquilla. Voi che pensate?

Probabilmente si tratta proprio di ansia somatizzata. A te pare di non essere ansiosa però lo stato ansioso è spesso inconscio e quindi non viene percepito dalla coscienza. Stai tranquilla e fidati del parere dei medici :)

• Probabilmente si tratta proprio di ansia somatizzata. A te pare di non essere ansiosa però lo stato ansioso è spesso inconscio e quindi non viene percepito dalla coscienza. Stai tranquilla e fidati del parere dei medici :)

Grazie per la risposta, Lupetta. Cerco di affidarmi al parere medico, ma a volte è difficile perché questi sintomi sono fastidiosi e si accentuano prima dell’arrivo del ciclo. A te è mai capitato?

• Scusate se mi intrometto, ma vivo sulla mia pelle ciò di cui parla Lina21

Prima di esprimere ciò che penso e vivo, vorrei chiederti Lina cosa ti hanno consigliato i medici?

Spesso ho sentito e letto di come i medici, quando vedono che gli esami risultano negativi, attribuiscono tutto all'ansia. L'ansia ce l'abbiamo tutti, chi più e chi meno, dunque vorrei chiederti cosa ti hanno consigliato di fare. Grazie mille.

• Ansia mattutina con disturbi intestinali, confido che l'arrivo dell'autunno mi faccia stare meglio. Grazie Lina :*

Ti capisco! Questo caldo non ci aiuta per niente, confidiamo nell’autunno. Figurati è bello condividere e confrontarsi :*

Scusate se mi intrometto, ma vivo sulla mia pelle ciò di cui parla Lina21

Prima di esprimere ciò che penso e vivo, vorrei chiederti Lina cosa ti hanno consigliato i medici?

Spesso ho sentito e letto di come i medici, quando vedono che gli esami risultano negativi, attribuiscono tutto all'ansia. L'ansia ce l'abbiamo tutti, chi più e chi meno, dunque vorrei chiederti cosa ti hanno consigliato di fare. Grazie mille

Ciao Zaraki! Premetto che sono in cura da uno psicologo perché soffro di ansia, ma dopo numerose visite ed esami comunque normali, i medici mi hanno detto solo che tendo a somatizzare e mi hanno consigliato solo di avere una alimentazione corretta. Nel tuo caso cosa ti capita?

• Ciao Zaraki! Premetto che sono in cura da uno psicologo perché soffro di ansia, ma dopo numerose visite ed esami comunque normali, i medici mi hanno detto solo che tendo a somatizzare e mi hanno consigliato solo di avere una alimentazione corretta. Nel tuo caso cosa ti capita?

Pensa che io ho fatto all'inizio di questa settimana una visita di controllo dal gastroenterologo e mi ha detto che riguardo l'alimentazione basta essere cauti con alcuni cibi e che sarebbe fondamentale fare una dieta mediterranea variegata ma niente di più. Inoltre mi aveva già prescritto un farmaco per gestire la motilità intestinale.

Rispondendo alla tua domanda. Da tanti anni l'ansia anticipatoria mi ha rovinato la vita, ci sono stati degli alti e dei bassi, avevo trovato una stabilità, poi la pandemia e la clausura forzata ha riattivato certi meccanismi.

Per farla breve, ogni volta che avevo un impegno che comportava l'uscire di casa, esso mi portava ad avere mal di pancia e la necessità di andare in bagno. Ora va moooolto meglio, anche se alcune situazioni sono comunque difficili, ma almeno ho una vita (mi sono laureato, ho ricominciato a prendere l'aereo, ho ricominciato a guidare, in questo momento lavoro anche se esso mi sta creando altri problemi che mi hanno indotto ad aprire una nuova discussione).

Insomma, è un tema molto sensibile per me e quando sento medici/famigliari/gente che mi risponde "è normale stare così, è SOLO ansia" svalutando in qualche modo il mio malessere, divento una bestia assatanata.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

• Conan
    2. Replies
      63
      Views
      2.2k
      63
    3. Ailene