Ciao repcar! Certo che li prenderei se si trattasse di quelle malattie, ma appunto sono in terapia da una professionista dell'IFS e lei tuttora non li ha menzionati, come anche la mia ex terapista. Presumo che un motivo ci sarà, non credi?
Ciao. Personalmente, prima di dare una risposta, vado a rileggere i vari post degli utenti (meno male che i tuoi sono pochi ) per farmi un'idea del contesto della sintomatologia.
In tutti i messaggi parli di ansia a mille, dissociazione, gravi malattie, attacchi di panico etc.
Hai consultato tre specialiste e tutte hanno convenuto che si tratta di ansia o comunque di uno stato ansioso elevato a mille, che farmaci non vuoi prenderne, insomma vorresti farcela da sola.
Tu devi partire da un presupposto, la tua che tipo di ansia è?
- leggera;
- media;
- severa.
Per l'ansia leggera, quindi gestibile, nei miei vari post ho scritto che un ottimo beneficio si può trarre attraverso:
- lunghe passeggiate all'aria aperta;
- alimentazione sana, riducendo carboidrati e grassi;
- assumere melatonina mezz'ora prima di andare a letto;
- esistono tisane con passiflora, tiglio, camomilla, rhodolia etc. che puoi prendere sempre prima di andare a letto;
- prendere un multivitaminico a base di vitamine del gruppo B e vitamina D;
- fare un bagno caldo o doccia, quest'ultima va fatta almeno due ore prima di andare a letto in quanto ha un effetto attivante;
- ascoltare dei video motivazionali che potrai trovare su YouTube (ce ne sono decine e gratis);
- evitare riposini pomeridiani;
- mai tv quando si è a letto, meglio ascoltare musica;
- gestire lo stress (per quanto possibile);
Certamente non puoi ottenere un miglioramento repentino ma ti assicuro che la perseveranza premia anche se, ripeto, tutto questo lo devi attuare in un programma che preveda cambiamenti sostanziali dello stile di vita, sicuramente non facili ma che è possibile mettere in atto.
Ansia media, oltre a quanto sopra descritto, una breve psicoterapia o altro sostegno psicologico possono essere utili rimedi.
Ansia severa, nel senso che la sintomatologia non ti permette di vivere la tua routine in maniera normale, con pensieri intrusivi, dap, sintomi di derealizzazione, gad, etc., allora devi mettere mano ad una cura psicofarmacologica ed una psicoterapia adeguata.
Non conosco il tuo grado di severità, ma di una cosa sono sicuro, farcela da sola con l'ansia severa non esiste.
Poiché sei tu a conoscere bene te stessa, e quindi aver già delineato il tuo livello di ansia, prendi le opportune decisioni perché ricorda che di ansia non si muore ma una vita di m. si può fare.
Resta inteso che quello che ho riportato sopra si riferisce ad una attenta valutazione sulla mia persona, supportata dalla lettura di molteplici testi di medicina, ma che la decisione ultima resta sempre dello specialista, ricordandogli però che la persona che soffre sei tu...
Come sempre un grande in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare.