È probabile che tu ti sia fissato... anche perché appunto è un fenomeno causato dall'ansia, che però a sua volta la alimenta... ma su cosa lavora allora lo psicologo?
Lungi da me giudicare un professionista senza conoscere nulla, ma dalle righe che hai scritto mi pare un approccio alquanto insolito, a meno che non stia tentando di spronarti.
Al di là della tua realizzazione lavorativa, su cui lui può incidere ben poco (a meno che non stia lavorando su lati del tuo carattere per aiutarti ad avere più soddisfazione), non propone nulla per questa "semplice ansia"?
Lo fa per spronarmi, dice che è tutta fissazione... però io mi sento diverso, cioè è impossibile che in un'anno io non abbia potuto abbatterla se così fosse. Io provo a conviverci (ci sto lavorando già da parecchio tempo), ma non vedo miglioramenti e questa situazione mi fa molto paura...
Lui oltre al fatto di dirmi di non lamentarmi e di andare avanti sempre nonostante il problema, mi consiglia di effettuare la tecnica dell'ABC, ovvero una tecnica che ti permette di modificare il pensiero scrivendo su un foglio di carta le alternative che potrei avere, anziché pensare sempre la stessa cosa. Però a volte mi sento uno stupido nel farla perché vedo che non cambia nulla.