Parlo di mia figlia (10 anni), che è passata da una prima un'infanzia quasi inappetente al non riuscire a mangiare con calma.
Ha quella smania di finire il cibo subito, non importa se tanto o poco, a volte arriva addirittura a non riuscire a chiudere la bocca tanto è grosso il boccone o a prendere il cibo con le mani dalla fretta.
Io e mio marito inorridiamo. E' stata ripresa più e più volte, sia spiegando sia rimproverandola in modo più severo.
Lei dice ok si si avete ragione, non lo farò piu ma neanche 2 minuti dopo siamo punto a capo!
Le piace tutto, dal dolce al salato, dal pesce alla polenta al cibo piu "esotico" che adesso si trova piu spesso, ma mangia volentieri anche frutta e verdura ... di certo non si può dire che sia schizzinosa o che mangi solo schifezze (anche perchè in casa con un marito diabetico e con mio padre che ha l'hobby dell'orto non ne entrano molte per fortuna).
ed è una cosa che fa sempre, anche al ristorante per dire ... non è un comportamento che ha solo a casa. Quando ci capita di mangiare con altri amichetti, di solito lei finisce già prima che glia altri abbiano masticato il secondo boccone!!!
Nessuno in famiglia ha questa abitudine, sia in casa sia i parenti. L'unica persona che ho visto mangiare cosi è un cugino di mio marito, che ha problemi di sovrappeso e ha fatto diversi interventi per dimagrire, è una persona che ha delle gravi problematiche alimentari. Ma mia figlia non lo frequenta e non lo vede da anni, abita dall'altra parte del mondo...
Spero che questa abitudine passi col tempo...ma intanto cosa potrei fare?