Cibo d'autunno

• Non so se capita ad altri ma per me l'autunno è stagione di cibo appetitoso. Io vivo perennemente a dieta, mi piace stare in forma ed avere un peso basso, per mantenerlo faccio vari sport e mangio piccole quantità di tutto e prediligo verdura, frutta, proteine. In primavera ed estate nessun problema, mi viene naturale mangiare cibi ricchi di acqua e molte cose crude e poco condite, in inverno pure, perché in fondo sento già arrivare la bella stagione, ma in autunno cerco comfort food...è come se mi preparassi ad un letargo, ho voglia di casetta, e di cibo confortevole, lasagne calde, cannelloni, zuppe, gulash, e dolci scioglievoli e cioccolatosi. Per fortuna ho un buon metabolismo e anche un buon autocontrollo, però se potessi lasciarmi andare mi ritroverei con 5 chili extra a Gennaio. Chi come me? Come fate per resistere?

• Come fate per resistere?

Semplicemente le mie abitudini. Io sono come un orologio svizzero, non riesco a sgarrare nelle mie abitudini cibo-sport. Ma non lo faccio tanto per un fattore estetico (che per me ha comunque la sua importanza), ma soprattutto perchè io naturalmente non riesco a schiodarmi dalle mie porzioni quotidiane e dai miei cibi preferiti (pasta, frutta, verdure, legumi, prodotti di soia, frutta secca). Infatti specie a Pasqua o Natale spesso mi sento dire che, appunto, ci sono le feste e quindi? Semplicemente non ci riesco, le stagioni non esercitano su di me alcuna influenza se non il caldo che mi porta ad assumere più acqua e sali minerali.

Ora comunque mangerei volentieri una porzione di parmigiana di melanzane!

• Per me invece l'autunno è una tentazione continua; il freddo, la pioggia, lo starsene rintanati in casa richiama la coccola anche nel cibo. Anche io non sono incline allo stravizio festivo, non potrei mai mangiare due primi, tre secondi, la torta...ma nemmeno riesco a pranzare con sole verdure crude in questa stagione...

• Beh, tutto sommato poi la cucina è anche passione, passatempo, condivisione, gusto, quindi in se non è una colpa amare queste abitudini proprio durante la stagione più fredda dove si trascorre più tempo in casa. Ad esempio stamattina al supermercato avevano delle castagne da fare come caldarroste che erano uno spettacolo, sai quelle castagne che la buccia viene subito via e mostrano quella parte giallo ocra con quelle piccole bruciature e quel profumo d'inverno unico a quel sapore pastoso! che buone!

Che poi se uno si sa tenere in forma dopo tutto lo strappo ogni tanto può farlo. L'errore da evitare e mettersi sul divano dopo un giorno di ozio e farsi fuori uno scatolo di biscotti e una tavoletta di cioccolata!

Ad ogni modo io trovo piacevole il cibo specie in compagnia ma mi piace anche imporre un controllo.

• Chi come me? Come fate per resistere?

Si, anch'io ho più voglia di cibi carichi e ti dirò che non cerco di resistere.

Di mio sono magra e non ho il problema di mettere su kg, in più lo sport è regolare e lo stress notevole quindi brucio tutto.

Però devo dire che non mangio di più ma solo diverso. Per i dolci non ha gran passione in generale e questa credo sia una grande fortuna.

Non so se ti piacciono ma per compensare pasti più carichi potresti optare per delle zuppe la sera. Puoi farne di ogni tipo, soddisfacenti per il palato e che comunque saziano.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Si, anch'io ho più voglia di cibi carichi e ti dirò che non cerco di resistere.

Ragazze, la cosa fondamentale è che siano cibi di qualità e di buon potere nutritivo per cui se potete e vi piace preparate sempre da voi queste pietanzee.

nb: a volte per strada vedo gente mangiare certa roba davvero "carica" ma di grassi cattivi e non li invidio per nulla.

• Si onestamente io sono anche molto attenta alla qualità e per dire i fast food non esistono per me...lo strappo ogni tanto ci sta per me in tutte le stagioni, un bel gelato in estate, una cioccolata calda in inverno...ma sono eccezioni a uno stile alimentare un po' rigoroso. Anche quando mi alleno purtroppo noto subito la differenza dovuta allo sgarro...

• ....e se aumenti l'attività fisica? magari ti muovi meno, usi più spesso la macchina etc.

io tendo a perdere peso facilmente e mi accorgo che durante la stagione freddo consumo di più. adesso che è arrivato il primo freddino, complice un periodo di stress ho perso tre kg senza fare nulla.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Chi come me?

Anch'io.

Come fate per resistere?

Non faccio proprio niente per resistere.

Non ho tendenza ad ingrassare facilmente e non sono golosa di dolci.

Per il resto cucino e mangio cose tradizionalmente consone alla stagione, senza timori.

Faccio largo uso di vellutate e anche zuppe di legumi, ma assolutamente non possono mancare carni con purè di patate o con polenta, nè spezzatini al sugo. :thumbup:

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 9

• Hello83
    2. Replies
      9
      Views
      581
      9
    3. lifeis2strange