Paura di non trovare lavoro

• Da quando ho finito le superiori, ho fatto vari colloqui per trovare lavoro, ma le persone che mi invitavano per fare i colloqui mi dicevano: " Le faremo sapere" e non mi chiamavano più! Di recente sono andato a fare un altro colloquio di lavoro e ancora non ho ricevuto chiamate. Ho 27 anni e ho troppa paura di trovare lavoro a 30 anni e temo che sia troppo tardi. Ho provato anche a mandare il curriculum, cercando lavoro sui vari siti internet, ma niente :(

• Caro Luca,
    capisco bene la tua situazione, non ho passato molti anni da disoccupata come te, ma sono stata mesi dopo il lockdown senza riuscire a trovare lavoro. Sei diplomato? Per diplomati ci sono molte possibilità, puoi fare corsi di formazione, "mi formo e lavoro", assunto in Garanzia Giovani (fino ai 30 anni). Di che regione sei?

Cosa ti piace fare? Devi specializzarti in ciò che viene maggiormente richiesto oggi. Se sei uno "smanettone" o ti piace il marketing puoi tentare le strada del social media marketing o social media manager. Di annunci così ne trovo a bizzeffe. Oppure buttarti nel data analisys o nella formazione online. Non sottovalutare tutto ciò che è digital perché sono i posti di lavoro che hanno avuto un boost pazzesco a seguito del lockdown.

Non cercare la strada delle professioni d'aiuto a meno che queste non siano statali... educatore, aiuto-infermiere... OSS, ma solo se ti capita la fortuna della struttura pubblica. Nel privato o si arranca o si viene sfruttati.

Spero di essere stata d'aiuto.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!