Consigli per le mie paure ed insicurezze

• Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 27 anni e a causa delle prese in giro che subivo a scuola (venivo preso in giro per il mio aspetto fisico), sono molto timido e non ho autostima, in particolare con le ragazze della mia età. Io vorrei fare amicizia con le ragazze della mia età, ma non riesco a farmi avanti e mi blocco, perchè ho troppa paura di essere deriso per il mio aspetto estetico, e alla fine mi tiro indietro. Potreste darmi dei consigli?

• Non è facile, per nulla. Mi scuso per la franchezza ma credo sia meglio sgomberare il campo da semplicistiche ricette illusorie tipo "vedrai che troverai quella giusta, è solo questione di tempo". Invece penso dovresti cercare di creare le condizioni che ti permettano un approccio soft e compatibile coi tuoi tempi e i tuoi timori, senza forzature o ansie competitive. Se coltivi interessi potresti cercare realtà che li condividono ed alle quali partecipino anche esponenti femminili, provando in quei contesti l'interazione con l'altra metà del cielo ma senza aspettarsi subito risultati eclatanti, perché ti ci vorrà senz'altro del tempo per sintonizzare le tue corde. In bocca al lupo! :flexed_biceps:

È sempre più buio appena prima dell’alba

• Non è facile, per nulla. Mi scuso per la franchezza ma credo sia meglio sgomberare il campo da semplicistiche ricette illusorie tipo "vedrai che troverai quella giusta, è solo questione di tempo". Invece penso dovresti cercare di creare le condizioni che ti permettano un approccio soft e compatibile coi tuoi tempi e i tuoi timori, senza forzature o ansie competitive. Se coltivi interessi potresti cercare realtà che li condividono ed alle quali partecipino anche esponenti femminili, provando in quei contesti l'interazione con l'altra metà del cielo ma senza aspettarsi subito risultati eclatanti, perché ti ci vorrà senz'altro del tempo per sintonizzare le tue corde. In bocca al lupo! :flexed_biceps:

Grazie per le risposte! E se una ragazza dovesse prendermi in giro e deridermi? Come dovrei comportarmi? :(

• Purtroppo le batoste amorose le abbiamo prese tutti. Con l'esperienza imparerai a dare loro il giusto peso. Si tratta di un percorso che puoi iniziare solo tu. E vedrai, ci sarà anche tanto da imparare e vivrai esperienze sia positive che negative.

• Ciao Lu_Ca, ti capisco benissimo: io quando ero giovane ero costantemente presa in giro per l'aspetto fisico. Ho cominciato da adolescente con un forte strabismo, acne bruttissimo, capelli grassi e cespugliosi, mento prominente, naso grosso e gobbuto, sopracciglia folte, viso ovale e lineamenti non proprio simmetrici. Pensa che mi è capitato pure di venire apostrofata per strada... Aggiungici che i miei non compravano mai vestiti adatti ai figli, ma ci mandavano in giro con quelli usati dei parenti, a volte con risultati veramente ridicoli :D Ricordo ancora quanto mi hanno sfottuta per un paio di scarponcini rosa che una parente indossava negli anni Ottanta... peccato che si era nei Novanta: per quelle scarpe, che io trovavo pure comode, mi son sentita sfottere per strada e perfino da una prof... Per completare il quadro, ero impacciata e occhialuta.

Ora il mio aspetto va un po' meglio (su alcune cose si può lavorare, su altre no) e col tempo sono riuscita ad attrarre l'attenzione di gente da cui non me la sarei mai aspettata... Ma purtroppo viviamo in un mondo dedito al body-shaming, e molti non se ne rendono nemmeno conto. A volte non è cattiveria, è che ne siamo tutti abituati; però io nel mio piccolo lo faccio notare ad amici e parenti, quando sfugge loro qualche commento.

Poi è questione anche del contesto in cui cresci. Ho un'amica a cui più volte è capitato di imbattersi in commenti di gente stupida, ma lei dal giorno dopo già non se lo ricordava più e, anzi, ha un'autostima veramente buona. La sua famiglia infatti ha rappresentato la classica "base sicura"; la mia no, e le critiche e il body-shaming continuano a infestarmi la mente nonostante non sia più la ragazzina brufolosa e androgina con le alghe in testa e il nasone.

Mi sento di approvare uno dei suggerimenti che ti hanno dato prima: frequentare le tue coetanee in amicizia senza aspettarti qualcosa in più, ma non saprei essere più precisa perché ognuno è a sé. Dipende dai tuoi hobby, dal fatto se studi o meno ecc.

P.S. Se una ragazza alle soglie dei 30 anni ti deride significa che è molto immatura, ma credo che questa sia diventata proprio una tua paura.

There is no dark side of the moon, really. Matter of facts it's all dark.

• Grazie per la risposta! Quest'estate per esempio, ero andato in vacanza al mare ed era pieno zeppo di ragazze, ma non sono riuscito a conoscerne nemmeno una, per colpa della mia paura di essere deriso.

• Lu_Ca Fidati che le donne, diversamente dagli uomini, sono molto meno fissate dall’aspetto fisico. Quello che ci sa fare vince sempre sulla bellezza. Ma l’insicurezza, quella smonta sempre. Quindi l’idea è : vai spavaldo e simpatico. Non cadere nell’opposto (spesso quando uno si sforza di eccedere nell’autostima considera gli altri dei cretini e diventa ancora più repellente). Vai , sicuro di fare una figura di mmmm e poi di riderci su. Una, due, tre volte. Ti sentirai sempre meno ridicolo e più tranquillo con te stesso. E, nel tempo, questa simpatia trasparirà all’esterno. E qualcuno la noterà ❤️

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento

• Lu_ca capisco la tua paura e insicurezze.. diciamo che ero una bruttissima anatroccola ( ma sul serio) terribilmente timida ed insicura

e sono stata presa abbondantemente in giro dalle medie fino ai primi tre anni di superiori.

Poi ho iniziato a valorizzarmi e mi sono trasformata. Ora nonostante non sia più una ragazzina ho tantissimi "ammiratori" e se lo racconto nessuno crede che mi chiamavano la figlia di Fantozzi!! Ma è la verità! E quanto ci ho sofferto.

Quindi ti dico che, ancora di più per un uomo, più che il fisico vale il carattere. Un uomo può essere molto brutto ed estremamente sexy. Molte donne sanno cogliere aspetti interessanti, e tu le puoi stupire con le tua personalità. Tira fuori gli aspetti migliori: te ne dico qualcuno che mi colpisce in un uomo: il saper ascoltare, l'essere disponibile e spesso sorridente, il mettere gli altri al centro, l'essere un po' misteriosi, fare delle attività non comuni ed altre estremamente comuni! L'essere folle ed insolito.. vabbè potrei andare avanti ore.. PS. Sono stata insieme a uomini che potevano tranquillamente fare i modelli ( che però si sono rivelati scontati e troppo innamorati di se stessi) e altri molto, ma molto bruttini, ma con tante altre doti. Non pensare che gli altri stanno pensando al tuo aspetto ma sii te stesso e sii unico. Che qualità pensi di avere?! Dai, fai un elenco per noi! :)

• Lu_ca capisco la tua paura e insicurezze.. diciamo che ero una bruttissima anatroccola ( ma sul serio) terribilmente timida ed insicura

e sono stata presa abbondantemente in giro dalle medie fino ai primi tre anni di superiori.

Poi ho iniziato a valorizzarmi e mi sono trasformata. Ora nonostante non sia più una ragazzina ho tantissimi "ammiratori" e se lo racconto nessuno crede che mi chiamavano la figlia di Fantozzi!! Ma è la verità! E quanto ci ho sofferto.

Quindi ti dico che, ancora di più per un uomo, più che il fisico vale il carattere. Un uomo può essere molto brutto ed estremamente sexy. Molte donne sanno cogliere aspetti interessanti, e tu le puoi stupire con le tua personalità. Tira fuori gli aspetti migliori: te ne dico qualcuno che mi colpisce in un uomo: il saper ascoltare, l'essere disponibile e spesso sorridente, il mettere gli altri al centro, l'essere un po' misteriosi, fare delle attività non comuni ed altre estremamente comuni! L'essere folle ed insolito.. vabbè potrei andare avanti ore.. PS. Sono stata insieme a uomini che potevano tranquillamente fare i modelli ( che però si sono rivelati scontati e troppo innamorati di se stessi) e altri molto, ma molto bruttini, ma con tante altre doti. Non pensare che gli altri stanno pensando al tuo aspetto ma sii te stesso e sii unico. Che qualità pensi di avere?! Dai, fai un elenco per noi! :)

Allora: mi piace molto disegnare, poi sono gentile ed educato. Poi volevo dire che quest'anno, sono stato al mare e, nel posto dove ero andato io, era pieno zeppo di ragazze. Nel mio albergo c'erano tre ragazze che mi piacevano e un giorno, per farmi notare, avevo provato a nuotare vicino a loro ma poi, al posto di notare me, quelle ragazze avevano notato il bagnino e c'ero rimasto malissimo! :(

• I miei amici uomini timidi e insicuri hanno bisogno di una strategia da seguire. Spesso in passato gli ho dato dei consigli..

Tu esci con tuoi amici e fai in modo che le situazioni con le ragazze si creino naturalmente, cioè senza cercarle. Quando capitano, sii il più naturale possibile e non forzato. E ricorda, MAI invadente né insistente (proprio mai!!), sennò le fai girare alla larga!

Sii ironico e dopo un po' che si chiacchiera, fai tu quello che va via per primo, perché devi creare un po' di mistero e.. perché sei "prezioso"!

Ogni tanto, visto che ti piace disegnare, mettiti a disegnare in un posto bello in cui ci sia però anche movimento. Fatti notare per la tua unicità! Se qualcuno si avvicina e guarda, con un sorriso inizi a parlare, del più e del meno, senza impegno! :)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Ho l'impressione che la mia psicologa non mi dica la verità 31

• lifeis2strange
    2. Replies
      31
      Views
      826
      31
    3. lifeis2strange