Paura di non essere in grado di fare la tesi

• Ciao Luca, come te è una paura che credo interessi tutti gli studenti universitari (o quasi). Alla fine gli esami, per quanto difficili, sono guidati mentre per la tesi sei tu a doverti muovere in autonomia (certo con dei suggerimenti da parte del relatore). Ma sappi che, nonostante la tesi magistrale sia impegnativa, il peso maggiore sono gli esami che hai dato finora e da quelli si parte per il voto di laurea. Se posso darti un consiglio, non guardare alla tesi nel suo intero ma dividi il lavoro in tanti piccoli obiettivi: affronta un paragrafo alla volta, come se fosse un esame. Questo forse ti aiuterà a ridimensionare le tue paure.

• Siamo noi ad amplificare le nostre paure. Sei giovanissimo, in regola con gli esami, e volenteroso nel perseguire gli obiettivi tanto agognati. Devi solo trovare una relatrice/ relatore che sia propenso ad ascoltarti e guidarti nei momenti di maggiori difficoltà. Al posto tuo, io farei un promemoria e suddividerei la stesura secondo tappe ben definite. Dài, non demordere!

• Eccomi qua ad aggiornarvi un po’ su come sta andando la mia vita e sopratutto la tesi di cui avevo tanto timore. Alla fine avevo optato per una tesi sperimentale della durata di 6/8 mesi. Dopo un periodo super positivo dove trovavamo ottimi risultati ed altro (trovando anche un metodo funzionante per fare una cosa che pochi fanno) io e la persona che mi segue ci siamo arenati non riuscendo più ad ottenere un briciolo di positivo. Essendo sperimentale la mia paura è che non avendo risultati positivi il prof decida di togliermi i punti nonostante la miriade di prove svolte (ho praticamente riempito un frigo di campioni) e non riuscire a prendere 110 (so che il voto è un numero, ma sarebbe anche un po’ una soddisfazione personale). Tra un paio di giorni ho un incontro con il prof e vediamo che dice. Ovviamente questo non ha fatto altro che accrescere le mie ansie e insicurezze, facendomi ripiombare nel baratro dei pensieri negativi del tipo "faccio schifo" o "dovevo scegliere altro e ho perso tempo" o "non sono abbastanza bravo".

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!