Paura di non essere in grado di fare la tesi

• Ciao a tutti,

sono uno studente universitario di 24 anni, all'ultimo anno di magistrale. A settembre ho dato il mio ultimo esame e, per diversi motivi tra cui quello di avere ancora molti esami indietro, ho preferito finire prima tutti gli esami e iniziare poi la tesi. Ora mi ritrovo a dover cercare un relatore e un argomento per la tesi. Ho tre opzioni in mente, ma ho l'ansia di mandare la mail per richiedere un colloquio iniziale. Ho paura di non essere in grado di fare la tesi, di non riuscire a laurearmi. In più o un enorme confusione in testa per via del fatto che non ho in mente chiaramente su cosa concentrarmi a livello lavorativo (quale ambito "specializzarmi" diciamo).

Se qualcuno ha qualche consiglio o ci è passato mi faccia sapere.

Ringrazio tutti quelli che leggeranno e chi avrà voglia di rispondere.

• Juniz

Approved the thread.
  • Ciao Luca,

perché hai questa paura? È infondata. Una volta che troverai il relatore giusto, vedrai che sarà tutto un divenire.

Ti sei già laureato, sai come funziona 😊

Cerca di pensare una cosa alla volta. Ora c'è la tesi da fare. Poi penserai al lavoro e al resto.

Uno step alla volta insomma.

Coraggio!

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.

• Grazie per la risposta. So che può sembrare infondata, ma è la cosa di tutto il mio percorso universitario che mi spaventa di più.

Fino a quando c'erano da dare solo esami non avevo problemi: c'erano quelli più interessanti, quelli meno, ma alla fine si dovevano seguire tutti. Ora che ho finito sono un po' in un limbo tra l'ansia della tesi, non sapere ancora bene quale lavoro voler fare "da grande" (visto che ci sono vari ambiti che mi interesserebbero)