Mancanza di autostima e senso di fallimento che mi provocano ansia

• Salve a tutti,

Sono uno studente universitario di 24 anni e frequento l'ultimo anno di Ingegneria. Ho finito la sessione estiva il 20 luglio, passando tutti gli esami che mi ero prefissato di dare. Sono soddisfatto tranne per l'ultimo esame dove, sono stato costretto ad accettare un 25. Ora mi ritrovo a dover dare l'ultimo esame (da 5 CFU e tutti mi hanno detto che si prende 30 facilmente) a settembre e non riesco a studiare. Sono completamente in ansia perché devo prendere per forza 29/30 per poter avere un voto di base di 102 per poter puntare al 110, altrimenti avrei 101.

In questo momento ho una media abbastanza alta, ma comunque continuo ad essere deluso da me stesso perchè comunque sono quasi sicuro di non uscire con 110. Mi sento sempre inferiore rispetto ad altri miei colleghi. Sono appena tornato da una settimana di vacanza( la prima settimana completamente off che mi sono preso dallo studio da circa 4 anni) e mi sento in colpa perchè penso che, se voglio prendere 30, non avrei dovuto smettere di studiare questa settimana ma dovevo continuare a studiare.

Oltre all'ansia per quanto riguarda l'ambito accademico, questa si estende a tutta la mia vita in generale come l'ansia generata dalla paura di non riuscire a combinare niente nella mia vita, di non essere in grado di trovare lavoro dopo, di non avere uno straccio di esperienza in ambito lavorativo, l'ansia di finire fuoricorso, di non riuscire a scrivere la tesi, di non essere in grado di trovare un argomento o relatore, di non essermi goduto forse i migliori anni della mia vita.