Quando ti dicono: "Non ti valorizzi"

• Non voglio entrare a piede teso in una mischia essenzialmente femminile, ma una frase del genere rivolta a te assume - secondo me - un significato (potenziale) diverso a seconda se provenga da una persona dello stesso genere (quindi, femminile) ovvero del sesso opposto (quindi, maschile).

E cioè?

• E cioè?

Ciascuno vede gli aspetti da valorizzare della persona osservata in funzione del gusto dell'osservatore e dell'obiettivo che questo ipotizza per la soddisfazione dei propri interessi.

Non credo ai consigli disinteressati.

(-------------- 8) ------------)

Il più bello dei mari / è quello che non navigammo. / Il più bello dei nostri figli / non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni /non li abbiamo ancora vissuti. / E quello / che vorrei dirti di più bello / non te l’ho ancora detto.   Nazim Hikmet (1901-1963)

• Non credo ai consigli disinteressati.

:/ Ok che i consigli disinteressati possano non essere la maggioranza, ma (partendo da ciascuno di noi, per semplificare) se una persona a cui vuoi bene ti chiede un consiglio...tu glielo dai pensando al tuo interesse anzichè al suo? ?(

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ciascuno vede gli aspetti da valorizzare della persona osservata in funzione del gusto dell'osservatore e dell'obiettivo che questo ipotizza per la soddisfazione dei propri interessi.

Non credo ai consigli disinteressati.

(-------------- 8) ------------)

Mitico

Tu di sicuro non hai amiche che non vuoi portare a letto ^^ ^^

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• :/ Ok che i consigli disinteressati possano non essere la maggioranza, ma (partendo da ciascuno di noi, per semplificare) se una persona a cui vuoi bene ti chiede un consiglio...tu glielo dai pensando al tuo interesse anzichè al suo? ?(

Se una delle poche persone alle quali voglio veramente bene mi chiede un consiglio glielo do, salvo che possa ritenerlo offensivo. In quest'ultimo caso penso a mantenere il rapporto (cioè, seguo il mio interesse, detto brutalmente).

Mi è capitato di vedermi chiedere consiglio (anche se era nel quadro di uno sfogo) da mia figlia perché il suo compagno l'aveva tradita e lei, dopo aver scoperto il fatto, l'aveva cacciato da casa. Il suo compagno (da oltre 10 anni) non mi è mai piaciuto (e nemmeno alla mia ex-moglie) e avrei potuto dire parole di fuoco nei di lui confronti ma ho preferito astenermi, limitandomi a confermarle la mia piena disponibilità di padre a sostenerla ed a commentare che lui si era comportato in modo stupido. E bene ho fatto, perché dopo sei mesi hanno ripreso a convivere.

Pure i consigli vanno dati con parsimoniosa prudenza, specie se sono poco realizzabili, secondo me.

(------------------ 8) ---------------------)

Il più bello dei mari / è quello che non navigammo. / Il più bello dei nostri figli / non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni /non li abbiamo ancora vissuti. / E quello / che vorrei dirti di più bello / non te l’ho ancora detto.   Nazim Hikmet (1901-1963)

• Non sono d'accordo Pivaldo.

Quindi se una donna mi dice che mi devo valorizzare di più lo fa nel suo interesse? (magari farmi apparire più brutta? ahahahah)

Sei libera di pensarla come credi, ovvio.

Però ho distinto a seconda del genere di chi ti consiglia. Diffiderei dei consigli degli uomini ovvero li prenderei come una sorta di avance (mi indica come piacerei a lui).

Per il consiglio di una donna, tieni conto che non sarà mai sincero se fosse una potenziale rivale o già fosse in qualche modo invidiosa di te.

Può capitare che il consiglio di un'amica sia disinteressato, dunque è possibile (magari poco probabile).

Non mi piace quella commistione molto femminile di pseudo-amicizia, curiosità e voglia di impicciarsi dei fatti altrui che è l'humus dal quale spuntano i consigli amicali, come funghi nel prato dopo gli acquazzoni estivi.

(-------------- 8) --------------)

• Mitico

Tu di sicuro non hai amiche che non vuoi portare a letto ^^ ^^

Mi riesce difficile (se non impossibile) essere obiettivo nei confronti di un soggetto desiderabile, è vero.

La mia valutazione finirebbe con l'essere distorta: meglio non esprimere il consiglio, dicendo di non averne da dare.

(------------- 8) ---------------)

• Diffiderei dei consigli degli uomini ovvero li prenderei come una sorta di avance (mi indica come piacerei a lui).

Per il consiglio di una donna, tieni conto che non sarà mai sincero se fosse una potenziale rivale o già fosse in qualche modo invidiosa di te.

ok, si, questo discorso mi torna.

Io ingenuamente consideravo solo consigli disinteressati.

• Pure i consigli degli uomini possono tornare estremamente utili. Fanno parte degli atteggiamenti relazionali.

Se un uomo ti interessa, indurlo a fornirti i suoi consigli può tornare molto utile per capire chi sia e cosa gli piaccia di te (indizio per capire il suo giudizio di te e le sue intenzioni).

Solo l'indifferenza mi sembra decisamente negativa ai fini dell'approfondimento della conoscenza.

(-------------- 8) -------------)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!