Dubbi, indecisione e consigli sull'Università

• Secondo voi ho sbagliato?

Al liceo non ero brava in matematica (livello 6-7) ma mi piaceva molto fisica (livello 8-9)… avevo la speranza di poter diventare un’astronoma un giorno, quindi mi iscrissi a fisica, anche se, come detto, la matematica non mi piaceva molto… dato un esame mi sono ritirata perché pensavo che non ero all’altezza di quegli studi e che non avrei mai passato gli esami con tutta quella matematica… ogni tanto ci penso e mi chiedo se abbia sbagliato; da che mi ricordi ho sempre voluto fare l’astronoma nonostante le mie lacune in matematica… secondo voi ho fatto male a lasciare senza neanche provarci seriamente e spinta soprattutto da quelli che mi dicevano che fossi portata per altre materie?

• 10 anni utilizzati per capire che in me non c'è niente da capire. E adesso ho paura di fare delle scelte perché potrebbero rivelarsi sbagliate (per me) o senza senso. E di perdere ulteriore tempo. Paura di essere sbeffeggiata perché c'è chi alla mia età ha scalato mari e monti. E io, ancora qui a chiedermi a quale posto posso appartenere.

Il mio problema principale è la scelta della facoltà universitaria da frequentare. Uscita da scuola non avevo la minima intenzione di passare più di tre anni (ancora) sui libri. E invece sono qui che a causa di problemi psicologici mi arrovello e ho fatto diventare l'università un'ossessione.

Sono iscritta attualmente all'università ma sto studiando sui libri di un'altra facoltà universitaria (di nascosto da tutti)... Non so fino a che punto posso arrivare con questa faccenda, so solo che ho cambiato 1000 facoltà, e, seppur esitando, cambierei di nuovo - forse non dicendolo a nessuno.

C'è qualcuno che si trovi nella mia situazione (o simile)? Se avete voglia di darmi un consiglio vi ringrazio... purtroppo devo prendere atto del fatto di non essere "normale", cercando per lo meno di farlo pesare il meno possibile agli altri. In questo caso, non facendo spendere ulteriori soldi ai miei e ritirandomi definitivamente dall'Università? PS (x l'admin, se potete far rimanere questo thread nella sezione "Parliamone in privato" vi ringrazio) Grazie a tutti...

• Diana1492 Ho accorpato in questa discussione il Thread, poiché si tratta dello stesso argomento, ti invito a proseguire in questa discussione e di non aprirne altri nuovi a tema identico.

Juniz per lo Staff di moderazione

«Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».

• Sono iscritta attualmente all'università ma sto studiando sui libri di un'altra facoltà universitaria (di nascosto da tutti)

Non sono nella tua stessa situazione perchè mi piace molto quello che studio, e quindi non ho mai avuto la minima intenzione di cambiere.

Tuttavia non so a che punto sei con il percorso di studi attuale, ti direi di cambiare e cercare di iscriverti o entrare se è presente il test di ammissione, nella facoltà dove si studiano questi libri. Generalmente se si prendono i libri di un'altra facoltà e si inzia a studiare su quelli, la vera passione risiede verso ciò che ci interessa e si studia in maniera autonoma.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Adam Weasel grazie mille... sto pensando di cambiare soltanto che ho perso il conto di quante volte ho cambiato facoltà universitaria... mi preoccupa il giudizio degli altri e della mia famiglia in questo... so che non dovrebbe preoccuparmi il giudizio degli altri però rischio di perdere anche la stima di me stessa... non so cosa è più giusto fare... ti dico che questa sarebbe la quinta se non la sesta volta che cambio... non so a questo punto se il mio è un problema grave... penso di sì.

• Ciao a tutti… non so che fare… :-( la facoltà sui cui libri sto studiando è comunque distante da me, per cui per gli esami dovrei farmi 6-7 ore di treno… più prendere un B&b per ogni esame, mentre le lezioni sono anche online… secondo voi sarebbe fattibile?

L’alternativa è iscrivermi sempre alla stessa facoltà però in una classica università telematica (che ha le sedi vicino casa) qui però il piano di studi non mi entusiasma rispetto alla prima… voi che fareste? Grazie mille…

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!