Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro

• che intendi con "sbatti un po' ovunque e qualcosa lo trovi?" In che senso? Comunque io ho moltissimi problemi di autostima e sarà quello che non mi fa decidere.

Sbatti un po' ovunque sta per "provale tutte, vedi cosa ti piace e cosa non ti piace e fatti un'idea su quello". Le persone possono darti consigli ma consigli devono rimanere. Sei tu che sai dove e perché stai bene e cosa ti piace.

Immaginavo che tu avessi problemi di autostima ma la sua costruzione parte da te stessa; facendo quindi esperienza, capendo dove sei forte e cosa vuoi fare acquisisci forza che nessuno ti può togliere (perché è dentro di te).

Il problema è che sono portata per l'arte ma mi piacciono le materie scientifiche, e non so che fare...

Riguardo a questo personalmente non lo vedo come un limite: la scienza è la base di tutto ma quando diventa complessa i modi in cui la percepiamo diventano anch'essi complessi e indescrivibili sul momento, quando questo ci suggestiona noi umani la chiamiamo arte.

Ti piace la fisica no? Il suono è un'onda e le onde sono descrivibili matematicamente; sono soggette a vari fenomeni e bla bla bla ma chissà perché (sono ironico, si sa il perchè) quando fai certe composizioni la chiami musica e non ti sogneresti mai di chiamarla scienza... e così via per geometria/architettura, natura/biologia, nutrizione/alta cucina e molti altri ambiti in cui le coppie scienza/arte sono più sottili e raffinate (ci si potrebbe fare un thread su questo argomento).

Non farti limitare da questo aspetto, perché le due cose sono estremamente connesse.

• Sì studiare fisica da autodidatta va bene, ma "nel frattempo" che faccio?

Nel frattempo vai al centro per l'impiego e inizi a cercare lavoro.

Scrittura, studio d'arte... uno su mille ce la fa. Dopo un po' di tentativi in ambito artistico, se uno non riesce ad inserirsi, deve accettare che rimarranno un hobby e non una professione.

Va' al centro per l'impiego, fatti dire quali sono le figure ricercate nella tua zona e magari puoi fare un corso professionalizzante mirato... inizia poi a sistemare il cv e inviarlo.

• Nel frattempo vai al centro per l'impiego e inizi a cercare lavoro.

Scrittura, studio d'arte... uno su mille ce la fa. Dopo un po' di tentativi in ambito artistico, se uno non riesce ad inserirsi, deve accettare che rimarranno un hobby e non una professione.

Va' al centro per l'impiego, fatti dire quali sono le figure ricercate nella tua zona e magari puoi fare un corso professionalizzante mirato... inizia poi a sistemare il cv e inviarlo.

Grazie La Marina... sto già facendo tutto ciò...

• Ciao a tutti... Stamattina leggevo un articolo che parlava di creatività e di come il processo creativo si attivi grazie alla pratica e all'esperienza. Da lì mi è (ri)venuto il pensiero di iscrivermi all'accademia di belle arti perché ho pensato che lì potrei fare molta pratica nel disegno, cosa che da sola non faccio... Secondo voi è sbagliata questa associazione/modo di pensare? Se sì dove sbaglio a pensare? Perché ritorno sempre sugli stessi pensieri... (Nello specifico: Accademia).

• Ciao a tutti... Stamattina leggevo un articolo che parlava di creatività e di come il processo creativo si attivi grazie alla pratica e all'esperienza. Da lì mi è (ri)venuto il pensiero di iscrivermi all'accademia di belle arti perché ho pensato che lì potrei fare molta pratica nel disegno, cosa che da sola non faccio... Secondo voi è sbagliata questa associazione/modo di pensare? Se sì dove sbaglio a pensare? Perché ritorno sempre sugli stessi pensieri... (Nello specifico: Accademia).

Disegnare e/o dipingere a certi livelli non è solo una decisione ma ci vuole poi tanto impegno, passione e dedizione. Se non ti viene naturale prendere in mano pennelli e tempere in autonomia significa che non sei propensa a questo genere di attività. Ci si iscrive alle Belle Arti per affinare e perfezionare le tecniche artistiche quando già esistono i presupposti essenziali per percorrere questa strada.

Io credo dovresti cercare qualcosa che ti permetta di cominciare ad operare concretamente in un tempo breve, così da poter ottenere quella gratificazione immediata che mi pare ti sia indispensabile per mantenere concentrazione e costanza. Dovresti evitare di prendere in esame percorsi troppo lunghi e potenzialmente per te dispersivi come l'università, magari un corso di tipo professionale sarebbe preferibile data la forma mentale e le attitudini che mostri in questo thread. In bocca al lupo.

• Ciao Alba Cremisi grazie per il consiglio... Il problema è che di corsi professionalizzanti ne ho fatti fin troppi... E non so più dove sbattere la testa...

E non hai avuto alcuna possibilità di mettere a frutto almeno uno di questi corsi, allo scopo di trovare un lavoro per cui ti sentiresti anche solo minimamente portata? Penso che sarebbe importante rompere l'empasse e cominciare ad occuparsi fattivamente, in quanto questo potrebbe aiutarti ad uscire dal loop continuo di indecisione e frustrazione, alimentato anche con buona probabilità dall'inattività e dal continuo cambio di rotta rispetto a ciò che vorresti fare.

• E non hai avuto alcuna possibilità di mettere a frutto almeno uno di questi corsi, allo scopo di trovare un lavoro per cui ti sentiresti anche solo minimamente portata? Penso che sarebbe importante rompere l'empasse e cominciare ad occuparsi fattivamente, in quanto questo potrebbe aiutarti ad uscire dal loop continuo di indecisione e frustrazione, alimentato anche con buona probabilità dall'inattività e dal continuo cambio di rotta rispetto a ciò che vorresti fare.

Per un periodo ho tentato di mettere a frutto, però non mi soddisfaceva molto il lavoro, quindi poi ho cercato altro... È un'empasse da cui non riesco ad uscire... Non trovo un lavoro a tempo pieno che mi soddisfa. Anche perché il lavoro è difficile da trovare... Questo mi porta a valutare l'opzione "torno dai miei a lavorare" in un giro infinito.

• Per un periodo ho tentato di mettere a frutto, però non mi soddisfaceva molto il lavoro, quindi poi ho cercato altro... È un'empasse da cui non riesco ad uscire... Non trovo un lavoro a tempo pieno che mi soddisfa. Anche perché il lavoro è difficile da trovare... Questo mi porta a valutare l'opzione "torno dai miei a lavorare" in un giro infinito.

Ti prego di prendere le mie parole per il verso giusto, perché il mio non vuole assolutamente essere un giudizio ma al contrario uno sprono: se puoi permetterti di restare in questa empasse infinita è perché in qualche modo ti viene concesso di farlo da qualcun'altro (credo i tuoi genitori) che in un certo senso "finanziano" a fondo perduto questa tua eterna indecisione. Dovresti cercare invece di affrancarti da questo stato di dipendenza, in primis proprio per gratificare la tua autostima e renderti conto delle tue reali capacità che ora giacciono sedate ed inutilizzate da questi continui ripensamenti e rimuginii. Se hai la possibilità di lavorare con e per i tuoi ben venga per spezzare questo loop, anche se in prospettiva sarebbe forse auspicabile tu possa trovare la tua strada in autonomia. Comunque a questo punto qualunque inizio è meglio di nessun inizio, l'importante è cominciare...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Blocco accademico e fuoricorso: come uscire dall'empasse? 11

• QMD
    2. Replies
      11
      Views
      198
      11
    3. QMD