Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro

• Si soltanto che parlando con varie persone me la sconsigliano ancora perché per lavorare dovrei andare all’estero (che non mi è possibile…) anche se le lingue sono la cosa che mi riesce più semplice

A me non risulta affatto, ho diverse amiche laureate in lingue che non lavorano all'estero, anzi, qui serve gente che parli le lingue per le corrispondenze con l'estero (e non parlo dello scolastico inglese o francese che tutti mettono nel cv - compresa la sottoscritta eh).

Dovresti approfondire e anzi sicuramente ne sai già più di me, ma adesso con lingue come cinese, arabo, russo trovi lavoro abbastanza facilmente.

• Ciao a tutti :-) piccolo aggiornamento: a ottobre pensavo di ricominciare l’università (quella dove ero iscritta l’anno scorso - scienze della comunicazione) e in contemporanea lavorare nell’azienda dai miei genitori. Devo solo proporlo al medico per vedere se lui è d’accordo… voi che ne pensate? Secondo voi è fattibile? Grazie.

• Perché insisti con una facoltà che avevi già mollato l'anno scorso? Ti appassiona realmente, oppure è tanto per fare qualcosa?

Non voglio scoraggiarti, ma pensaci bene.

Ragionavo in base alla mia esperienza: anche io vedevo l'università come l'unica strada percorribile, credevo erroneamente che il pezzo di carta mi avrebbe dato maggiori possibilità di trovare un lavoro.

Ho perso tanto tempo, la triennaletta non è servita a nulla e alla fine mi sono dovuta reinventare.

Devo solo proporlo al medico per vedere se lui è d’accordo… voi che ne pensate? Secondo voi è fattibile? Grazie.

Ok, fai bene a interpellare il medico e il forum, ma al di là di questo, non cercare troppo una conferma negli altri, non basarti esclusivamente sulle loro opinioni: devi sentirti convinta prima di tutto tu di quello che vuoi fare.

• Ciao Betilla ...in realtà la mia idea era di finire qualcosa che avevo iniziato... e anche perché non so se stare un altro anno "in balia degli eventi" mi faccia bene, così ho pensato di ricominciare... pensando anche che questa facoltà è l’unica che mi piaccia...

• Purtroppo il mio futuro è vuoto... sono sparita per un po' dal forum. In questo periodo ho pensato che le cose andassero meglio. Mi ritrovo invece a pensare di non avere un futuro lavorativo, e quindi... senza futuro. Ho lasciato l'Università e pensare di ricominciare mi sembra una barzelletta. Pensare di cambiare facoltà mi sembra un controsenso, lavorare nel mio negozio è l'unica alternativa che ho ma se penso di dover passare la mia vita lì dentro penso sia meglio starmene a casa. Togliere il disturbo. Per non appesantire gli altri. Scrivo qui perché sento che nessuno di mia conoscenza è in grado di darmi una mano, e per quanto mi sforzi non riesco ad "aiutarmi" da sola. Sono seguita da uno psichiatra che pensa che dovrei andare in comunità, ma anche lì sono scappata, e non voglio ritornarci. I miei genitori giustamente oltre a darmi la possibilità di lavorare nel negozio di più non vogliono darmi, per cui o lavoro lì o sto a casa. Gli unici sfoghi sono gli hobby che ho, come la pittura.

Che fareste voi? Grazie e scusate per lo sfogo...

• Secondo me lavorare in negozio è meglio di non lavorare, anche per avere un'indipendenza economica che ti permette di acquistare o affittare casa, farti dei giri e delle uscite senza sentirti un peso. Mi dispiace che hai lasciato l'università, ma non è tutto nella vita e si può tranquillamente realizzarsi senza! Dici che nessuno di tua conoscenza può darti una mano, invece io credo che confrontarsi con amici e conoscenti sia utile sia per sentire l'opinione di chi ti conosce e conosce anche le tue inclinazioni, pregi e difetti, sia per fare passaparola facendo sapere in giro che cerchi lavoro perchè vuoi cambiare un po' la tua vita e fare altre esperienze, ci sta.

• Grazie MissMarple :-) purtroppo per motivi che non comprendo molto bene non riesco a lavorare al negozio. Forse questi motivi sono più "semplici" di quello che penso, ovvero che non mi piace il tipo di lavoro e il dover dipendere anche in minima parte dai miei genitori... o semplicemente perché non ne ho voglia. Fatto sta che mi ritrovo di fronte a quel "nulla" di cui parlava un utente qualche tempo fa, "nulla" di fronte al quale probabilmente mi sarei ritrovata se avessi deciso di mollare l'Università. Eccomi qua. Errori su errori - pensieri su pensieri. Sto lentamente e a fatica provando a cercare un altro lavoro, a seguire dei corsi online, a leggere qualcosa... Forse ho anche capito cosa voler fare, come lavoro, ma questo mi consola poco dato che comunque sto tutto il giorno chiusa in casa, non posso confrontarmi con nessuno, non ho una lira (come se non bastasse)... mi scuso di nuovo per lo sfogo...

• Sembra difficile tutto…

- Università

Vorrei riprendere ma anche questo è difficile! Da un lato le condizioni economiche dall’altro la scelta in sé (che si riduce a: scelgo l’online o la facoltà più vicina?) quindi: sono bloccata e non m’iscrivo. Se scelgo l’online c’è chi mi dice che è una laurea che non vale niente; anch’io penso sia meglio quella fisica ma l’esperienza m’insegna che: a) ci vogliono più soldi b) non la frequenterò… quindi… tanto vale l’online… e ricomincia il circolo…

- Lavoro

Non si trova da nessuna parte. Credevo fosse una sorta di scusante ma è così. Dovrei cercare qualcosa da remoto ma neanche lì si trova niente per cui… lavoro da mamma e papà! E sentimenti di fallimento annessi… (e anche qui… problemi a gogò!)

Lasciamo stare il resto perché sennò mi sotterro XD a sto punto pensavo a un po’ di tempo all’estero ma anche qui: come e dove trovo tirocini? Li cerco da una vita…

Chi mi può aiutare a sbrogliare almeno un po’ la matassa? =O

• Mi trovo alla stessa distanza geografica da due città con la facoltà che mi interessa… come scelgo fra le 2 città? Nello specifico sono Napoli e Roma per l’Accademia delle Belle Arti… qualcuno/a che mi può aiutare/consigliare? Grazie :smiling_face_with_smiling_eyes:

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Blocco accademico e fuoricorso: come uscire dall'empasse? 14

• QMD
    2. Replies
      14
      Views
      228
      14
    3. Max_2023