Fatica ad ingoiare cibo solido e paura di alcuni alimenti

• Non ho mai avuto un ottimo rapporto con il cibo, da bambina ero ossessionata dalla paura di soffocare mangiando ed ora, dopo tanti anni in cui sono stata " bene" faccio di nuovo fatica ad ingoiare...dopo i primi bocconi mi fermo, tossisco. Soprattutto non riesco a mangiare davanti agli altri, esclusi i familiari stretti. Mi vergogna il modo orrendo che ho di mangiare, i continui colpi di tosse ( con tanto di pezzetti espulsi fuori ovviamente), per non parlare di quando deglutisco male i liquidi e la gola si chiude e spruzzo tipo schizzino dell'innaffiaio. Una cosa oscena, tanto da costringermi a non frequentare cene e inventare sempre scuse. Da un po', associato al reflusso, ho iniziato pure a avere paura dei cibi! Anche di quelli che ho sempre mangiato. Ho paura di essere diventata improvvisamente allergica. È una follia, ma sono terrorizzata. Non amo più il mangiare, ed è una cosa tristissima. Inoltre non ho praticamente mai il senso della fame. E sono diventata piuttosto smagrita. Per quanto assurda la domanda: a qualcun è mai capitato? Chi può aiutarmi a ri-amare il cibo e il mangiare?

• Ciao Ilaria, ho il tuo stesso identico problema. Soffro di anginofobia, anche io ho paura di restare soffocata per qualche pezzo di cibo sceso troppo grande, o che mi vada di traverso il cibo, in passato avevo assunto un farmaco per questo problema, che però non me lo aveva risolto del tutto, ero stata un pò meglio. So che la terapia giusta sarebbe psicoterapia e un antidepressivo, ma io li ho provati questi farmaci e sono stata malissimo, il problema persiste. Dovresti forse rivolgerti ad un psicoterapeuta cognitivo comportamentale che ti possa insegnare le tecniche più opportune per gestire ansia e fobia, sia in casa che fuori casa.

• Grazie Meravigliosa! Credo chi toccherà andare. Sto provando a superare questa cosa da sola anche perché so come fare, in teoria. È la pratica che mi frega!! :)

eh guarda, non è facile, è una lotta continua tutti i giorni, per questo dico che un sostegno ci vuole perché alimentarsi bisogna, non è una cosa da trascurare, non è la fobia dei treni che uno dice vabbè evito di prendere il treno, mangiare è importantissimo.

• Sì lo so, ti ripeto, io amavo mangiare. Prima di avere questa fobia che ogni cosa che mangio possa farmi male. Non devo fissarmi troppo e dopo aver mangiato una cosa e constatato che non mi ha fatto male, pensare che era tutto nella mia testa e basta. Una cosa che mi dà sollievo è che se pure penso che qualcosa mi possa fare male, in realtà il mio corpo si comporta indipendentemente dalla mia paura. E sta bene! :) io sono talmente in ansia e da talmente tanto tempo che ogni minimo prurito, fastidio, sensazione viene amplificata cento volte! Un pizzichino al viso e temo una reazione allergica, un colpo di tosse in più e immagino di non riuscire a respirare. Sono diventata pesante, pure per me! E mi dico: che cavolo Ilaria, ma non eri così e vivevi meglio!! E ti godevi quello che capitava. Ed ora sto in attesa di qualcosa di brutto/ drammatico.

La psicologa quando le ho chiesto se avesse paura del covid mi ha risposto: " non ho paura perché le cose vanno come devono andare". Bè, io questa filosofia non riesco proprio ad assorbirla e cerco il controllo completo, anche se so che tra i due atteggiamenti il più folle in fondo è il mio

• io soffro di anginofobia da anni. Oltre a quella ho sviluppato anche: paura di guidare, fobia sociale, agorafobia.

Grazie alla terapia i miei disturbi erano migliorati, sono stata abbastanza bene per diversi anni fino a che il covid non ha peggiorato tutto e adesso sono in piena ricaduta.

Sto continuando ad andare in terapia e nel frattempo ho iniziato un antidepressivo SSRI unito a benzodiazepina.

Spero funzioni, altrimenti non so che altro fare sinceramente.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 9

• Hello83
    2. Replies
      9
      Views
      581
      9
    3. lifeis2strange