ASMR per rilassamento

• Ciao a tutti,

non so se esistano già discussioni in merito, ma personalmente non ne ho viste, quindi ne apro una io.

Parlando di cose per rilassarsi, ecc volevo condividere con voi un tipo di "pratica" che ho scoperto da qualche anno e che molte volte mi aiuta a rilassarmi e addormentarmi.

Si chiama ASMR (che sta per autonomous sensory meridian response) ed è una cosa che sta andando moltissimo ad esempio su Youtube.

Si tratta di video in cui le persone producono suoni rilassanti, parlano sottovoce, fanno dei veri e propri rilassamenti guidati o anche dei roleplay con lo scopo di indurre uno stato di rilassamento e calma nell'osservatore.

Da qualche anno ci sono sempre più canali Youtube dedicati a questa pratica che personalmente apprezzo molto e mi aiuta, come detto, a calmarmi e anche ad addormentarmi quando faccio fatica a farlo.

Per sapere di cosa si tratta e sperimentarlo è sufficiente digitare "ASMR" su Youtube per vedere comparire tra i risultati di ricerca centinaia di video a tema.

Qualcuno di voi conosce l'ASMR e lo apprezza? Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo trovate un valido aiuto per placare l'ansia e combattere l'insonnia.

• A volte li uso anch'io per rilassarmi e conciliare il sonno, non tutte le tipologie funzionano ugualmente bene ma alcune hanno senza dubbio un effetto tranquillizzante. Tu quali preferisci?

È sempre più buio appena prima dell’alba

• Sì, nemmeno a me piacciono tutte le tipologie e poi dipende molto anche dall'artista specifico e dal loro stile.

A me solitamente piacciono video in cui c'è meno da vedere e più da ascoltare perchè altrimenti finisco per essere distratta.

Mi piace chiudere gli occhi e lasciarmi andare ai suoni. Generalmente prediligo i rilassamenti guidati, o comunque video di whispering in cui parlano lentamente e senza fare troppe "chiacchiere".

Suoni prodotti con oggetti dipende...a volte li trovo disturbanti.

Apprezzo anche molto video sussurrati e con una musica rilassante come sottofondo. Questo in linea di massima, poi dipende.

Tu quali preferisci?

• Mi ritrovo molto nei tuoi gusti e nelle tue sensazioni. :smiling-face:

Mi fa piacere. :)

Ho voluto condividere questa cosa perchè magari qualcuno che non conosce l'ASMR potrebbe trarne dei benefici.

Certo, non è la soluzione miracolosa, ma una mano a rilassarsi la danno senza dubbio. A me quei video aiutano sia ad addormentarmi, sia quando voglio rilassarmi e scrollarmi via un po' di stress.

• Io li ho sempre visti sin da quando li ho scoperti, ovvero a 14 anni.

Ricordo che all'epoca non c'era il titolo "asmr" poiché era una cosa nuova e sperimentale. Era una bellissima sensazione, e lo è tutt'ora.

Mi piacciono diversi triggers, il mouth clicking, soft spoken, tracing, whispering e svariati visual triggers.

Sono ottimi contro lo stress, la salute mentale ed il benessere in generale

#1 life priority: be happy. Forget what we know, it's just a big show.

• Ultimamente per rilassarmi mi piace vedere gli ASMR di chiropratica, gradisco sentire lo scricchiolio delle ossa durante le manovre.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Anche io da un paio d'anni li uso spesso per rilassarmi magari prima di dormire. I miei preferiti sono i roleplay (soprattutto medici, ma anche massaggi, estetici, negozi...). A volte mi metto nei panni di chi li realizza e a me farebbe troppo strano farlo ma oh, intanto me li vedo e mi rilassano!

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!