Disturbo ossessivo compulsivo

• Io ne ho sofferto e soffro tutt'ora purtroppo

Per rispondere al tuo post un ossessione che avevo e che poi ho fatto sparire era in pratica pensare ossessivamente a cose brutte sulle persone sopratutto persone che volevo bene amavo... Questi pensieri erano ovviamente involontari e immaginerai quanto mi spaventassero e facessero sentire in colpa

Questi pensieri ossessivi intrusivi sono durati un mese circa fino a che li ho accettati e gli detto va❤❤❤❤❤❤lo io non farei del male non desidero queste cose che penso.. E infatti dopo questi pensieri sono spariti...

• Io ne ho sofferto e soffro tutt'ora purtroppo

Per rispondere al tuo post un ossessione che avevo e che poi ho fatto sparire era in pratica pensare ossessivamente a cose brutte sulle persone sopratutto persone che volevo bene amavo... Questi pensieri erano ovviamente involontari e immaginerai quanto mi spaventassero e facessero sentire in colpa

Questi pensieri ossessivi intrusivi sono durati un mese circa fino a che li ho accettati e gli detto va❤❤❤❤❤❤lo io non farei del male non desidero queste cose che penso.. E infatti dopo questi pensieri sono spariti...

Penso di avere lo stesso tipo di condizione, il fatto è che io non riesco ad accettarli ed accantonarli, a me provocano ansia e molta rabbia che delle volte esplodo all'esterno. Ultimamente riesco a gestirli ma spero di riuscire un giorno a guarire del tutto.

• Cerca di ascoltarli senza giudicare e ricorda che non hai alcun controllo sui pensieri

Il controllo ce lo puoi avere sulle emozioni e sul comportamento ma i pensieri sono fuori dalla nostra portata

• Cerca di ascoltarli senza giudicare e ricorda che non hai alcun controllo sui pensieri

Il controllo ce lo puoi avere sulle emozioni e sul comportamento ma i pensieri sono fuori dalla nostra portata

Sembra che ho uno "scudo" emotivo che ha qualche buco e che non riesco a tappare, i pensieri o le emozioni che non riesco a controllare sembrano che entrino dall'esterno attraverso questi spazi, non so sembra ridicolo forse ma per rendere l'idea della situazione in cui mi trovo perchè in un certo modo riesco bene a tenere botta ma su alcune cose mi sbriciolo come un castello di carta. Ho sempre avuto una grandissima fragilità emotiva sin da piccolo, una forte empatia che mi rendeva spesso inerte anche per piccole cose che mi ferivano e questa grande fragilità me la porto con me ancora oggi a 32 anni sembra che non sono cresciuto del tutto emotivamente 😥

• L' unico modo in cui ho "sconfitto" un DOC è stato...infrangerlo!

Non sapevo d avere dei DOC,per me erano comportamenti "normali"....andando in terapia mi è stato detto essere dei DOC.

Parlando con la psicologia è uscito fuori che un DOC l avevo dall età di 9 anni circa,da quando m iniziarono dei momenti di derealizzazione...per sconfiggerli e non farli venire mettevo in atto dei comportamenti...che nel tempo erano un rituale IRRINUNCIABILE per la mia vita,pena mi sarebbero venuti gli attacchi prima di dormire.

Un altro DOC lo avevo nei confronti del terremoto,se non avessi compiuto un determinato rito prima di dormire sarebbe venuto nella notte.

La psicologa,ovviamente non immediatamente,ma conoscendo me,la mia situazione psicologica di quel momento ecc ....mi disse "prova a non farlo,scommettiamo che non succede nulla?".....ebbene....nn è successo nulla(com è logico che sia, e che dentro di noi sappiamo).

Non è un consiglio che t rivolgo ,ma è stata la mia strategia.

• Da quwnto ho letto e provato sulla mia pelle(anche se ho ancora un ossessione) l'unico modo è accettare l'ossessione evitare di scacciare tramite qualche genere di rituale e guardarla negli occhi cioè fare esattamente ciò che ci fa paura

• Ciao, anche io ho il doc.

Il primo passaggio è imparare a tenere a bada le compulsioni. E inutile cercare di non farle a tutti i costi. Risulta invece importante ridurre gradualmente, darsi degli spazi di tempo in cui svolgere le compulsioni e poi trovare altrettanto tempo in cui evitarle. A me aiuta tantissimo

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!