Non ne posso più... Ansia

• Ragazzi, purtroppo è andata così. Parlavamo e basta, a volte mi dicevano degli aneddoti per farmi reagire. Oggi penso che molto probabilmente mi sono gestita il tutto da sola. Mi sono esposta da sola, senza che mi dicessero :"Domani vai lì, poi arrivi lì, ecc...". So che sembrerà strano ma è andata così. Adesso cercherò di continuare ad espormi ma non ho tutta questa forza di volontà. Ho ancora tanta paura...

• I problemi di volontà e paura (direi angoscia più che altro, paura è quando c'è una minaccia reale e visibile) ce li abbiamo fin da bambini. E come da bambini, ci si può esercitare e praticare. Certo che da adulti è più difficile perché le difese ormai le abbiamo ben ampliate e fortificate. Ma altre strade non ce ne sono, sempre che non vogliamo diventare dei gavettoni di psicofarmaci.

Se a far da sola non è andata granché bene, fatti aiutare e renditi disponibile. E se chi dovrebbe non ti aiuta più di tanto, cambia. Cerca qualcuno di più adatto. Nella vita si cambia il dentista, il parrucchiere, tatuatore, estetista per avere il "meglio", non ho capito perché non lo si debba fare anche per questi problemi che non sono da poco.

• I problemi di volontà e paura (direi angoscia più che altro, paura è quando c'è una minaccia reale e visibile) ce li abbiamo fin da bambini. E come da bambini, ci si può esercitare e praticare. Certo che da adulti è più difficile perché le difese ormai le abbiamo ben ampliate e fortificate. Ma altre strade non ce ne sono, sempre che non vogliamo diventare dei gavettoni di psicofarmaci.

Se a far da sola non è andata granché bene, fatti aiutare e renditi disponibile. E se chi dovrebbe non ti aiuta più di tanto, cambia. Cerca qualcuno di più adatto. Nella vita si cambia il dentista, il parrucchiere, tatuatore, estetista per avere il "meglio", non ho capito perché non lo si debba fare anche per questi problemi che non sono da poco.

Hai proprio ragione. Ti ringrazio tanto.

Penso che si faccia fatica a cambiare una psicoterapia perchè nella maggior parte dei casi, ci si sente dei falliti. Però se uno vuole stare bene deve trovare questa grande forza. Alla fine ad una persona può andare bene un tipo di approccio mentre per un altro no. Siamo tutti diversi.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!