Declino dei forum; quali sono i motivi?

• Ora su Facebook noto che le persone che pubblicano post personali sono quasi scomparse, probabilmente si sono spostati su Instagram o usano le storie che io guardo molto poco: di 300 contatti che ho scriveranno in 10 al massimo.

Quando entro sulla homepage i commenti e i post che vedo sono quasi sempre quelli dei gruppi a cui sono iscritto e che assomigliano un po' ai forum, nel senso che si può intervenire e inserire argomenti sui temi inerenti al gruppo.

Solo che anche in questo caso sono un mezzo molto meno efficace dei forum perchè non ci sono gli strumenti come la citazione e quindi le discussioni si diramano all'infinito, e poi non ci sono gli strumenti per seguirle o per vedere quelle nuove e quindi dopo uno o due giorni si spengono sempre.

Quindi anche in questo caso ci si trova con uno strumento poco sofisticato per l'approfondimento e questo credo che sia assolutamente voluto: Facebook e i social tendono a inserire sempre nuovi contenuti e non a mantenere in vita quelli meno recenti perchè così si stimola la bulimia degli utenti e si agisce su meccanismi compulsivi.

• Ora su Facebook noto che le persone che pubblicano post personali sono quasi scomparse, probabilmente si sono spostati su Instagram o usano le storie che io guardo molto poco: di 300 contatti che ho scriveranno in 10 al massimo.

penso sia dovuto alla diminuzione della reach organica di FB. Ti fa vedere solo una piccola parte dell'attività dei tuoi contatti. Prova a vedere a mano ognuno dei 300 e vedrai che l'attività è più elevata di quello che pensi. Quando mi sono levato da fb c'è gente che l'ha scoperto dopo un anno e mezzo e perchè gliel'avevo detto io. Loro già da prima non vedevano niente di me

• NA ha una certa tendenza alla ripetizione delle problematiche, data la natura dei problemi psicologici che permette di esprimere e dibattere. E quei tipi di problemi sono vecchi quanto l'umanità. Qualche volta, annoiano, senza offesa.

Prendo spunto da questa osservazione per suggerire delle discussioni "contenitore" dove discutere di argomenti che si ripetono. Richiede prima informazioni e poi una maggiore attenzione della moderazione che deve unire il nuovo al vecchio "contenitore". In altri forum vige il divieto di aprire discussioni su argomenti già trattati.

Potrebbe essere utile per alcuni (forse anche pochi) argomenti.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ho verificato, nel tempo (una quindicina di anni), la presenza di persone interessanti sui forum, peccato che molti tendono a rarefare i loro interventi e, talvolta, semplicemente scompaiono dall'orizzonte. I dibattiti perdono di interesse per mancanza di costruttivo confronto di opinioni, spesso chi interviene tende a concludere l'argomento imponendo il proprio punto di vista o ribadendolo in modo ossessivo.

NA ha una certa tendenza alla ripetizione delle problematiche, data la natura dei problemi psicologici che permette di esprimere e dibattere. E quei tipi di problemi sono vecchi quanto l'umanità. Qualche volta, annoiano, senza offesa.

(-------------- :/ --------------)

Da quando c'è la nuova moderazione e da quanto l'utenza ha di conseguenza trovato nuovi equilibri: Io personalmente non vedo più questa dinamica, almeno nelle sezioni da me frequentate. Prima c'era un'atmosfera decisamente più da "dibattito" e sull'onda del vincere attraverso la risposta ...

La vita fa ciò che vuole. Quando, come e perché sono interrogativi che si pone l'Io illusorio.

La soluzione è rimanere senza soluzione

• penso sia dovuto alla diminuzione della reach organica di FB. Ti fa vedere solo una piccola parte dell'attività dei tuoi contatti. Prova a vedere a mano ognuno dei 300 e vedrai che l'attività è più elevata di quello che pensi. Quando mi sono levato da fb c'è gente che l'ha scoperto dopo un anno e mezzo e perchè gliel'avevo detto io. Loro già da prima non vedevano niente di me

E come si gestisce questa opzione in modo da vedere tutta l'attività: è un po' scomodo aprire le bacheche dei propri contatti una per una.

Lo chiedo per curiosità, perchè vorrei capire qual è il reale traffico, non tanto per l'interesse visto che vedere post dei propri contatti su FB non è molto interessante, proprio per le ragioni di cui parliamo quì ;)

• Sono anni che non mi occupo di fb. Intanto se incominci a visualizzare dei profili che prima non vedevi, il sistema impara e poi te li fa vedere automaticamente. Però è chi fa attività che deve rendersi visibile pagando la promozione

• I social (facebook) sono più..."veloci": tutto passa molto alla svelta. Quindi si fanno solo chiacchiere superficiali o ,nel migliore dei casi, ci si accorda per partecipare a un incontro di gruppo (camminate, trekking, ecc).

Anzi, in quest'ultimo caso è meglio creare un "evento" oppure una chat su whatsapp/telegram/messanger, perchè una proposta scritta come normale messaggio perde visibilità nel giro di mezza giornata (o anche meno).

Questa velocità e superficialità causa anche una superficialità nei discorsi. Nessuno su fb scrive pensieri profondi di proprio pugno (non copiati/incollati in stile bella favoletta) e chi lo fa viene visto come un ingenuo che non capisce la differenza tra lo studio di uno psicologo e un party di capodanno.

Se si vuole fare discussioni intelligenti e si desidera anche che restino archiviate per anni, occorre un forum.

Se invece si crea un forum per frivolezze, non funzionerà.

Ho visto forum finalizzati alle chiacchiere veloci e all'organizzazione di uscite (per esempio associazioni di motociclisti o cose simili) che con l'avvento dei social sono lentamente morti. Perchè per dire 4 stupidate, organizzare una domenica, e soprattutto postare foto a tutta manetta, i social sono molto meglio dei forum.

Riguardo facebook, personalmente l'avevo usato in un primo momento per..."tenermi in contatto" con amici, pseudoamici e conoscenti, ma non ho mai visto niente di più che vignette stra-inoltrate e auguri di buongiorno con cappuccini/rose/cuori.

C'è gente che non fa alto che mettere il cappuccino_e_cornetto alla mattina e un personaggio_disney_che_sbadiglia alla sera.

Allora mi sono tolto e anni dopo mi sono rimesso con un account nuovo e l'ho usato solo per seguire pagine e gruppi di argomenti che mi interessano.

A questo punto ho trovato aspetti molto interessanti.

Molti gruppi sono solo paloscenici per esibizionisti, ma altri (pochi) sono essenzialmente orientati all'uscire insieme, al passare assieme delle belle giornate.

Germano

• Pienamente d'accordo su tutto il ragionamento. Anche io dopo essermi stufata dei cappuccini, fiori, cani, gatti e piatti puntualmente esibiti contornati da citazioni e aforismi, mi ero tolta (ma più per altri motivi molto più personali), poi avevo creato un altro account solo per attingere informazioni su eventi che mi possono interessare, anche se poi non faccio mai niente.

Tutto quello che so, chiunque lo può sapere. Ma il mio cuore appartiene a me solo. J.W.Goethe

• poi avevo creato un altro account solo per attingere informazioni su eventi che mi possono interessare, anche se poi non faccio mai niente.

Male, molto male!

Io invece seguo più gruppi di cammino/escursionismo e ,oltre a essere entrato in confidenza con qualche persona in particolare, ho sempre evento nei weekend e anche in qualche giorno in settimana.

Giusto ieri sera ho partecipato a una camminata "notturna" di 10km in mezzo al verde (bello fresco e con tante lucciole) con lampade frontali per non inciampare.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!