Il conflitto Israelo-Palestinese

• Mi permetto di dire che io sono totalmente ignorante sulle ragioni che hanno scatenato un conflitto ormai decennale e che sta mietendo migliaia di vittime. Io vorrei sapere quali sono le reali cause che hanno portato a un conflitto, che potrebbe estendersi anche a altre nazioni del mondo. A tal proposito non è che qualcuno conosce un libro da consigliarmi che possa spiegare le principali ragioni che hanno portato al conflitto? Non ho una posizione netta a riguardo ma vorrei sapere se questa oltre che una guerra per revancismi di tipo territoriale possa considerarsi una vera propria guerra tra religioni: da una parte l'ebraismo dall'altra l'islamismo, anche se penso che qui le differenze religiose siano piegate a interessi di potere che con le rispettive teologie religiose non hanno a che vedere niente. Un'altra domanda che mi viene in mente è esistono "conflitti giusti", ovvero esistono conflitti necessari a salvaguardare la propria sopravvivenza? E possibile immaginare, anzi sognare che un giorno- Israeliani e palestinesi -convivano in pace tollerandosi reciprocamente?

Una vita senza amare niente e per niente è il peggiore dei mali e dei dolori possibili.

• Gli israeliani si stanno macchiando degli stessi crimini che i nazisti si erano macchiati. Andate li e vedete le vessazioni, controlli che i palestinesi subiscono ogni giorno. Le vittime che si trasformano in carnefici.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!