Ho la giusta percezione?

• Per me auto-conoscenza è prendere atto della paure che creano i "bisogni" di cui in realtà non abbiamo bisogno e che portano a vedere l'altro come un nemico o una persona con cui lottare per briciole di attenzioni.

«Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».

• Non ci entro fin dall'inizio.

In un gioco che non mi appassiona.

Edited once, last by Birdy: Incorporato un post creato da Birdy in questo post. ().

• In realtà non mi riferivo agli aperitivi, ma al vivere centrato su se stesso. È questo che è intollerabile in un uomo adulto. Uno che intreccia relazioni superficiali e le usa alla stregua di oggetti che possono o meno soddisfare le sue necessità non è certo maturo. Da questa dimensione in cui ci si mette al centro e gli altri ruotano attorno si esce tra l'adolescenza e la giovinezza, non oltre direi. Poi va benissimo coltivare tanti interessi, io stessa l'ho sempre fatto, ma non mollerei mai nemmeno un amico in stazione per correre a un aperitivo; quella sera l'aperitivo salta e basta. E qui invece abbiamo davanti un adulto che parla di amore e figli...che si portano appresso responsabilità sconfinate...ma di cosa va parlando? Uno così non è adatto nemmeno ad allevare un gatto altro che figli.

Evidentemente non sa di cosa parla.

Perciò per me va benissimo che uno voglia dedicare l'esistenza a coltivare arte, musica, e quant'altro, ma se oltre a ciò non è in grado di dare la necessaria considerazione a una donna che dice di amare non può essere un compagno di vita come quello che cerca l'opener. Inoltre in tutta onestà dalla descrizione non vedo un D'Annunzio e nemmeno un Baudelaire, vedo piuttosto un tardo adolescente ultraquarantenne fortemente autocentrato e certamente incapace di creare una propria famiglia e e quindi inadatto a stare con una persona che abbia questi obiettivi. Per questo io lo lascerei proprio perdere, a meno che non si abbia voglia di investire molto tempo su una relazione dall'esito totalmente incerto, perché io alle maturazioni tardive e ai 40-50 enni che vogliono vivere da 20 anni sono allergica, non saprei che farmene di uno così.

• Per gioco intendo erigermi a giudice di ciò che mi rende felice.

Scusate tutti/e non riesco a scrivere dal telefono, sono sull'autobus.

Ho pasticciato il thread.

Scrivo semmai dopo... intanto leggo con grande interesse.

Edited once, last by Birdy: Incorporato un post creato da Birdy in questo post. ().

• vivere centrato su se stesso. È questo che è intollerabile in un uomo adulto. Uno che intreccia relazioni superficiali e le usa alla stregua di oggetti che possono o meno soddisfare le sue necessità non è certo maturo. Da questa dimensione in cui ci si mette al centro e gli altri ruotano attorno si esce tra l'adolescenza e la giovinezza, non oltre direi. Poi va benissimo coltivare tanti interessi, io stessa l'ho sempre fatto, ma non mollerei mai nemmeno un amico in stazione per correre a un aperitivo; quella sera l'aperitivo salta e basta. E qui invece abbiamo davanti un adulto che parla di amore e figli...che si portano appresso responsabilità sconfinate...ma di cosa va parlando? Uno così non è adatto nemmeno ad allevare un gatto altro che figli.

Evidentemente non sa di cosa parla.

Ma chi l'ha stabilito che <uomo adulto> sia quello allineato/adattato che fa contenti mamma-papà-professori-datore di lavoro- fidanzata-moglie e figli?

Per me, non da oggi, l'uomo (o la donna) adulti sono quelli che sanno dialogare con se stessi quanto basta per sapere cosa vogliono, e che sanno farlo scindendo i loro autentici bisogni da quelli etero-indotti, e che - soprattutto - si strutturano per soddisfare in Autonomia i loro bisogni riconosciuti come veri.

Perchè fermo mi resta che, anche parlando di amore-dedizione-benevolenza, ....come in Diritto...nessuno può donare quel che non ha mai avuto.

Come può essere <matura> una persona che ...abbia 20 anni o 50...denoti solo la capacità di adattarsi a quello che le convenzioni reputano <dabbene> nel calendario umano?

Mi sconcerta pensare che possa essere considerato "più maturo" uno che obtorto collo e solo perchè ha 30 anni, conquisti la cosiddetta <testa a posto> e si allinei non ascoltando i PROPRI bisogni, piuttosto che quelli socialmente indotti!

Si aprirebbe un discorso infinito, ma per restare al tema : non ci vedo proprio niente di strano o irriverente in un giovane uomo che, evidentemente avendo la sua esperienza di vita, conserva la gioia di sognare come ipotesi possibile e gradita quella di una famiglia...e poi abbia la maturità (appunto!) di sapere che una rondine non fa primavera e che così importanti progetti non si pianificano essendosi visti in qualche WE!

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Aggiungo che i problemi relazionali che si sperimentano i primi mesi cioè quando dalla fase di idealizzazione si passa a quella dove entrano in gioco le rispettive personalità con corredo di paure, irrisolti e tutto quanto ... con le classiche reazioni emotive o la richiesta di attenzioni o l'incapacità di comunicare in modo chiaro i propri bisogni non hanno niente a che vedere con la possibilità di costruirsi una famiglia ...

Prima si cerca di fare chiarezza appena si entra inevitabilmente in questo "tunnel" ... perché è appunto inevitabile dopo la fase idealizzata. SE si riesce a far luce ... poi magari si pensa alla famiglia ...

Ma l'uomo che ti "da tutto pronto" non esiste ...

«Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».

• Infatti io non parlo di ciò che vuole la società, io parlo del processo di "maturazione" dell'individuo che appunto prescinde da ciò che possono volere società o genitori o datori di lavoro, e la maturazione porta a questo, a togliere il focus da noi stessi e capire che esistono anche gli altri, e ad intrecciarvi relazioni basate su rispetto e sincerità, e sapersi assumere responsabilità. Tutto ciò che questo tipo non sembra sapere fare. Poi se si è in due a volere relazioni superficiali basate sul "se ho tempo ci si vede" non vedo problemi. Ma non è questa la situazione. Io mi sarei staccata per molto, molto meno. Non ho mai pensato di "tirarmela" ma ho sempre voluto per me molto, molto, molto di più e nessuno mi ha mai lasciato in una stazione ad aspettare un treno per vedere gli amici, io da quel momento lì avrei cancellato il numero senza dare alcuna spiegazione.

• Quello che trovo scorretto è sognare una famiglia illudendo l'altra persona quando sai che non è un tuo bisogno e non la vuoi veramente.

Io ho voluto evitare il discorso famiglia perchè mi sembrava presto ma lo ha tirato fuori lui.

Ed è stato lui a chiedermi ripetutamente di ufficializzare il rapporto.

Se uno vuol sognare faccia pure se questo lo rende felice e se questo corrisponde alla sua soddisfazione ma non si impegni in un rapporto con una persona che invece la famiglia la desidera davvero.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!