Muffa sui muri per umidità: rischi per la salute

• È sul muro quella macchia e accanto a me non ci sono più appartamenti. Vivo all'ultimo piano.

Domenica mattina ho toccato e risultava umido, soprattutto le recenti macchie gialle. Durante la notte ogni tanto sento l'acqua scorrere ma non so dire se viene dal muro o da altri appartamenti (magari al piano di sotto).

Venerdì qui da me ha piovuto. Starò attenta a monitorarlo in caso di pioggia.

• Attenzione a non confondere dove si manifesta l'unidità con la zona dove essa origina.

Si può avere una macchia in un'area distante metri dall'origine dell'infiltrazione.

• È sul muro quella macchia e accanto a me non ci sono più appartamenti. Vivo all'ultimo piano.

Domenica mattina ho toccato e risultava umido, soprattutto le recenti macchie gialle. Durante la notte ogni tanto sento l'acqua scorrere ma non so dire se viene dal muro o da altri appartamenti (magari al piano di sotto).

Venerdì qui da me ha piovuto.

Ok, quindi molto probabilmente è un pluviale sottotraccia che si è rotto o si è "slacciato" in quel punto.

Se è così lo vedrai tornare a bagnarsi in caso di pioggia significativa. Quindi è giusto monitorarlo e se la perdita è attiva ci sarà da fare (da parte della proprietaria) la riparazione direttamente a parete.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Che stress comunque. :S

Siete molto più esperti di me, di queste cose non so molto quindi vi ringrazio. Comunque fino ad ora ho vissuto in due case (non conto la casa dei miei) e ognuna con problemi diversi. La precedente non aveva problemi di questo tipo essendo una palazzina degli anni 60 ma era completamente messa in ginocchio dall'incuria e abbandono da parte della proprietaria perché usava la logica del "ma sì tanto ci vivono gli studenti".

Pensate che una coinquilina chiese una libreria e la proprietaria le portó non una ma ben due scrivanie (di quelle usate) così "vanno bene per poggiarci i libri". Cose dell'altro mondo. Questo non c'entra assolutamente con il topic ma per dirvi che spesso l'arroganza e il menefreghismo dei proprietari di casa mi spaventa e non vorrei stare ad insistere... anche perché così peggio per lei quando farà vedere casa a nuovi affittuari.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!