Digiuno intermittente (16:8 e anche 20:4)

  • Buonasera a tutti e buone feste

    per un paio di settimane ho seguito il digiuno intermittente (prima 16:8, poi 20:4)

    è andata "bene", ho perso qualche kg di grasso, ma poi... ammetto di aver ceduto di nuovo a un'alimentazione corretta (benché abbondante) lungo l'intero arco delle 24 ore.

    ecco, ora sono preoccupata.

    nel senso che sono ingrassata tantissimo (la bilancia non lo dice, ma i vestiti e lo specchio sì), e per qualche ragione, nonostante, in panico, abbia limitato il cibo negli ultimi giorni, non riesco a dimagrire ma sembro continuare ad ingrassare (penso di avere il metabolismo bloccato o che si è drasticamente ridotto)


    secondo voi dovrei ritornare a seguire il digiuno intermittente? magari solo quello 16:8, perché non voglio stressarmi troppo con l'altro...

    posso tornare a dimagrire in questa maniera?...

  • Ciao, da quello che so il digiuno intermittente non è adatto a dimagrire ma piuttosto per disintossicare l'organismo(non lo condivido nemmeno per questo fine).

    Più che il digiuno intermittente ti conviene seguire una sana alimentazione e fare movimento.

    Poi scusami scrivi che "la bilancia non lo dice ma i vestiti e lo specchio si'... Vuoi dire che ti pesi o non utilizzi la bilancia? Per capire se è solo questione di percezione...

  • Poi scusami scrivi che "la bilancia non lo dice ma i vestiti e lo specchio si'... Vuoi dire che ti pesi o non utilizzi la bilancia? Per capire se è solo questione di percezione...

    Mi peso ogni giorno, secondo la bilancia ho perso 1 kg dal peso iniziale (avendone ripresi circa 3), ma i vestiti (che non sono un'opinione) me ne danno almeno 3 in più. Cioè mi sento almeno un 3 kg più grassa di prima di iniziare il digiuno intermittente.

  • So che può aiutare alcune problematiche, ci sono anche degli studi su pubmed, tutta via va fatto sotto controllo medico o di un nutrizionista. Io non lo farei mai, visto che sono ossessionato dalla paura di perdere peso.

    No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

  • Stavo per aprire un thread per avere pareri sul digiuno intermittente.
    Pensavo di fare un 18/6 5 giorni a settimana, ma ho un pò di timori relativamente a queste azioni drastiche, non vorrei andare a intaccare la massa muscolare anzi che quella grassa.
    Altra domanda, ma l'apporto calorico (io dovrei assumere circa 1800 calorie al giorno) va mantenuto nelle 6 ore di alimentazione? O devo abbassarlo?

  • Guarda intanto il dimagrimento non è affatto un tema di peso, o almeno non solo. Infatti tu guardandoti allo specchio percepisci che sebbene la bilancia indichi un certo peso di fatto non sei in forma. Il punto è che ciò che davvero determina la forma fisica è il rapporto tra massa magra e massa grassa, e quindi oltre alla dieta conta molto anche l'esercizio fisico, che deve essere mirato all'aumento di massa magra a scapito di quella grassa. Io ti consiglio di agire su più fronti:

    - bere molta acqua

    - seguire una dieta che privilegi verdura, proteine, frutta ma che includa anche i carboidrati soprattutto da fonti integrali. Evita ogni genere di dolce, dal biscotto alla marmellata.

    - fare esercizio fisico aerobico un paio di volte a settimana e allenarti con i pesi tre volte a settimana

    Così facendo si ottengono sicuramente buoni risultati nell'arco di almeno tre mesi.

    Eviterei ogni genere di dieta presa chissà dove che promette miracoli, se proprio ti piace avere la lista della spesa vai da un buon dietologo.

    Ti sconsiglio anche di pesarti, non serve a nulla, piuttosto scattati delle foto ogni 2 settimane, in costume, e vedrai i risultati.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 9

      • Hello83
    2. Replies
      9
      Views
      587
      9
    3. lifeis2strange

    1. Cibo per piacere o per piacersi? 23

      • ipposam
    2. Replies
      23
      Views
      720
      23
    3. bruce0wayne

    1. Snack come premio o consolazione 10

      • Oblomovista
    2. Replies
      10
      Views
      341
      10
    3. NakedInThedark

    1. L'effetto rasserenante del caffè 6

      • ipposam
    2. Replies
      6
      Views
      295
      6
    3. tici2

    1. Non riesco a perdere peso 20

      • Hello83
    2. Replies
      20
      Views
      1k
      20
    3. Kwyjibo

    1. Quando non mangio "schifezze" perdo la testa completamente 33

      • lifeis2strange
    2. Replies
      33
      Views
      1.4k
      33
    3. lifeis2strange