Terrore di dimagrire, e perdere peso

• Quindi provo a semplificare l'equazione, correggimi se ho capito male:

- Un uomo troppo magro non è sufficientemente maschio e non è ben accettato dalla società

Penso che:

1 - Generalizzare con la parola "società" solo perchè alcune persone, anche se fossero tante la pensano così, mi sembra un po' esagerato.

2 - Ci sarà sempre qualcuno che cerca qualcun altro per determinate caratteristiche e/o lo discrimina.

3 - Per quale motivo dobbiamo agire per essere accettati dalla società? Partendo comunque dall'assioma errato del punto 1.

In questo modo stai dicendo che hai necessità di essere accettato dalla società per soddisfare tue necessità o per compensare la paura che una esclusione possa mettere a rischio la tua sopravvivenza o renderla difficile.

Pertanto senti la necessità di creare l'immagine che possa essere più vicina possibile alla perfezione e comunque che possa essere accettata o ancora meglio ammirata e invidiata dal maggior numero di persone.

In tal modo la tua immagine diventa prioritaria rispetto al ciò che sei realmente e ti costituisci come "maschio" in quanto tale attraverso l'immagine che pensi gli altri vorrebbero avere di te.

in psicologia questa "visione" ha una chiara connotazione. Ti ci ritrovi in qualcosa di quanto ho descritto?

• Si mi ci ritrovo.

L'unica cosa è che ora l'allenamento con i pesi mi piace davvero molto, ed è diventato una grande passione che non voglio assolutamente smettere. Infatti non faccio alcuna fatica ad allenarmi, la fatica vera è a tavola per mantenere o prendere peso.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Nel mio 'mondo' fatto di nerd la maggior parte degli uomini che vedo pesano più o meno come me che sto sui 55 chili, vivono vite normali, fanno carriera, si sposano, fanno figli. È chiaro che la tua visione è distorta dal tuo disturbo. Anche io sono sportiva anche se a livello amatoriale, non credo proprio che il chilo che perdi sia di massa muscolare o grassa, in ogni caso è chiaro che basta anche solo bere più o meno acqua per modificare il peso di un paio di chili, il che non dice assolutamente nulla sulla massa muscolare e si fa presto a recuperare. Inoltre su un peso di 80 chili è davvero difficile apprezzare la differenza estetica di un chilo; già su 50 è difficile. Ad ogni modo nessuna argomentazione razionale può convincerti perché tu valuti con lenti distorte, solo guarendo dal disturbo potresti avere una visione più razionale, ma lo ritengo davvero molto difficile. Mi sembra che comunque convivi bene con le tue visioni, quindi alla fine puoi continuare così ad innervosirti per il chilo in meno e a cercare di mantenere questo equilibrio fisico e psicologico finché puoi, tanto già sai che dovrai rivedere i tuoi parametri e allora farai degli aggiustamenti.

• Grazie dei feed ipposam, inutile dire che razionalmente condivido tutto quello che hai scritto.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!