Terrore di dimagrire, e perdere peso

• Il mio psichiatra dice che ho questa forte paura di dimagrire perchè in passato sono stato molto magro, e questo mi ha causato una notevole sofferenza. Ma anche perchè so che comunque non potrò avere questo fisico in eterno, avendo conoscenze mediche al contrario della maggioranza dei bodybuilder so che difficilmente potrò essere in una determinata maniera a 50 anni, anche se sicuramente potrò continuare ad allenarmi e mantenermi in forma. Quest'ossessione è alimentata anche dal fatto che ho un metabolismo estremamente veloce, mi basta saltare un pasto per perdere un kg, 10 kg potrei perderli come niente, credo in una settimana se riducessi l'introduzione calorica.

dove c'erano alcuni body builder e si parlava di questo problema soprattutto come disturbo tipicamente adolescenziale che con gli anni viene superato, quasi come un passaggio di crescita per intenderci

No, non è esattamente cosi questa che hanno dato è un interpretazione piuttosto incorretta e banale, fidati c'entra poco l'adolescenza in questo caso. Ronnie Coleman continua ad allenarsi con carichi pesanti nonostante ha la colonna vertebrale e le articolazioni distrutte, e perdere peso gli causa un grosso disagio nonostante la sua età si aggirerà intorno ai 60 anni.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

Edited once, last by Adam Weasel ().

• Quest'ossessione è alimentata anche dal fatto che ho un metabolismo estremamente veloce, mi basta saltare un pasto per perdere un kg, 10 kg potrei perderli come niente, credo in una settimana se riducessi l'introduzione calorica.

Come fai a perdere muscoli cosi' facilmente? Vuoi dire che un body builder se smette di allenarsi o di ingozzarsi di cibo, nel giro di poco tempo butta via i sacrifici di mesi o anni di allenamento? Comunque sei tu l'esperto di fitness, dovresti saperlo se e' normale o no avere paura di perdere peso per un body builder. E comunque la risposta la sai gia', anche se fosse normale, non e' di certo un sintomo di buona salute mentale andare in paranoia per un kg.

Sono un troll. Tutto quello che dico è vero, ma anche falso, ma anche no, ma anche sì.

• Come fai a perdere muscoli cosi' facilmente? Vuoi dire che un body builder se smette di allenarsi o di ingozzarsi di cibo, nel giro di poco tempo butta via i sacrifici di mesi o anni di allenamento?

Si il bodybuilding è uno sport piuttosto ingrato, se smetti di stimolare i muscoli in un certo modo riducendo l'allenamento con sovraccarichi progressivi, e diminuendo l'apporto calorico, soprattutto per quanto riguarda l'introduzione della giusta quantità di proteine, si perde massa muscolare molto velocemente. Credo che bastano da 6 mesi a un anno per vedere scomparire praticamente tutto il lavoro fatto, anche in molti anni di allenamento.

Il fatto che mi basta saltare un pasto per perdere peso è un dato di fatto, se dovessi mangiare meno a pranzo la sera sono già un kg in meno.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Quante volte al giorno ti pesi?

Come dicevo minimo due, mattina e sera. Se riesco ad avere a disposizione una bilancia anche nel pomeriggio. Comunque parlando con altri che si allenano "seriamente" con i pesi, e tengono ad una certa forma fisica, si pesano tutti almeno una volta al giorno la mattina appena svegli.

• Oscillazioni di peso di +-1 kg in un +8/+13 hp sappiamo benissimo essere normalissime...parliamo di variazioni tra 1,10 ed 1,13 % sulla massa complessiva.

A meno che non si pensi di poter INGRASSARE realmente di 1 kg al giorno (un surplus calorico di 7,5k - 9k Kilocal...ma anche di più considerando l'impennata che avrebbe il metabolismo per smaltire tutta questa energia).

Pure io tornato dalla corsa/bicicletta peso 2 kg di meno...tutta H2O/glicogeno.

Ribadisco la totale ignoranza sugli aspetti psicologici della questione.

Da sportivo praticante riportavo la mia esperienza di una vita (men che meno sono un medico/nutrizionista).

• Come dicevo minimo due, mattina e sera. Se riesco ad avere a disposizione una bilancia anche nel pomeriggio. Comunque parlando con altri che si allenano "seriamente" con i pesi, e tengono ad una certa forma fisica, si pesano tutti almeno una volta al giorno la mattina appena svegli.

E fare come ti suggeriva qualcuno più sopra.....eliminare la bilancia, anche solo per un paio di giorni?

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Come dicevo minimo due, mattina e sera. Se riesco ad avere a disposizione una bilancia anche nel pomeriggio. Comunque parlando con altri che si allenano "seriamente" con i pesi, e tengono ad una certa forma fisica, si pesano tutti almeno una volta al giorno la mattina appena svegli.

Viene da chiedersi quale sia il confine fra allenarsi seriamente e l'ossessione. Nel senso che uno sport e le sue regole (alimentazione, allenamenti, rapporto con la bilancia) quanto può giustificare la paura di non avere controllo sul corpo? Alla domanda non possono rispondere altri ma chi ha fatto la "scelta" di seguire un certo stile di vita.

«Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».

Edited once, last by Juniz ().

• Credo che bastano da 6 mesi a un anno per vedere scomparire praticamente tutto il lavoro fatto, anche in molti anni di allenamento.

Allora significa che uno ha i muscoli gonfi, non che ha una massa muscolare definita e consolidata.
    Ho amici che praticano BB da 20 anni, e se si fermano 6 mesi non perdono un kg ma calano in definizione.
    Altri hanno fatto un anno, si sono gonfiati, e una volta fermati sono tornati come prima.
    In ogni caso avere il metabolismo veloce è una immensa fortuna, io ho il problema opposto (ma non faccio praticamente sport)

Amare qualcuno significa rinunciare a cose a cui non avresti mai rinunciato, per fare cose che non avresti mai voluto fare.

• Allora significa che uno ha i muscoli gonfi, non che ha una massa muscolare definita e consolidata.

Non esiste la massa muscolare definitiva e consolidata. Al corpo umano se non dai più determinati stimoli con l'allenamento con sovraccarichi, e riduci l'apporto calorico, necessariamente regredisce, non hai visto Arnold Schwarzenegger quando era stato operato al cuore? Sembrava che non aveva mai toccato un peso in vita sua. Poi dopo l'intervento tornando ad allenarsi ha riacquistato buona parte della sua massa muscolare. Perchè il corpo possiede la memoria muscolare e ricorda quello che era, di conseguenza è molto più facile ricostruire la massa muscolare persa se avevi muscoli prima, rispetto a costruirla per la prima volta.

E fare come ti suggeriva qualcuno più sopra.....eliminare la bilancia, anche solo per un paio di giorni?

Perchè dovrei eliminare la bilancia? Io se la sera mi peso e vedo un kg in più mi sale l'autostima.

Edited 2 times, last by Adam Weasel: Incorporato un post creato da Adam Weasel in questo post. ().

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!