Scusate, mi sembra che in queste ultime pagine si stia veramente delirando, e ho un paio di cose importanti da dire.
Gli "approfondimenti" sono focus specifici su specifici aspetti dell'insieme: il quale non cambia la sua natura e la sua mole.
Con una situazione macroscopica mondiale così chiara ed evidente: entrare nel dettaglio non solo è inutile, ma anche dannoso; perché offrirebbe a chi vive di soli dettagli un'altra scappatoia per ignorare la macro-realtà.
Per me e' l'esatto opposto: e' proprio dagli approfondimenti, dai dati, e dai dettagli che si puo' capire se chi parla di un argomento e' una persona seria e preparata oppure un ciarlatano. L'assenza di dettagli nei ragionamenti e' esattamente il tipico problema dei ciarlatani, i quali possono affermare qualsiasi cosa di qualsiasi argomento senza avere alcuna competenza oppure seguire nessuna logica. A parlare in generale sono capaci tutti e sono tutti esperti. E' quando si va nel dettaglio che si scoprono le incongruenze e si riconoscono i veri esperti.
E per portare un esempio di dettaglio che a me e' sembrato subito molto strano, prendiamo il caso di "Draghi come colui che depotenzia il green pass". La mia impressione e' sempre stata che il green pass fosse proprio una creatura di Draghi, e che non esistesse nemmeno prima che lui diventasse presidente del consiglio. Vediamo alcune tue affermazioni:
Il green-coso non l'ho mai capito; era una invenzione dei cinque stalle ed è la prima cosa che ha fatto fuori Draghi appena approdato.
Draghi ha di fatto depotenziato il green-pass in modo graduale. Toglierlo subito del tutto avrebbe delegittimato la maggior parte dei componenti della maggioranza che gli hanno consegnato e avrebbe aperto una crisi di governo ancora prima della sua formazione.
Illuminante fu la frase: "Sono come un panettiere: faccio il pane con la farina che ho"; la quale fu un modo per "giustificare" agli occhi dei più evoluti alcune scelte che lui stesso non avrebbe mai avvallato se avesse avuto il potere di agire liberamente. Il greeen-coso era uno di quelli.
Di fatto dall'arrivo di Draghi il GP ha perso appeal.
Da queste affermazioni pare che il green pass esistesse gia' da prima dell'arrivo di Draghi, e che poi lui non lo volesse, e lo abbia depotenziato. A me questo pare totalmente diverso da quello che ricordavo. Allora sono andato a trovare un po' di dati e riferimenti, nel dettaglio, per capire. Questo e' quello che ho trovato:
Governo Draghi: dal 13 febbraio 2021
https://www.governo.it/it/i-go…2018/governo-draghi/16211
Articolo 25 febbraio 2021: Quello in corso è il primo vertice ufficiale della Ue a cui prende parte Draghi in veste di capo del governo. Altro tema che viene affrontato, a latere della campagna vaccinale, è quello del cosiddetto «passaporto Covid», ovvero una sorta di patentino che certifichi l’avvenuta vaccinazione e conceda, di fatto, la possibilità di muoversi senza restrizioni.
https://www.corriere.it/politi…b-b71c-971d2c071301.shtml
Inizio di questo thread: 1 marzo 2021 (con la frase di AndreaC "È di poche ore fa la decisione di imporre il passaporto vaccinale...")
Decreto legge 22 aprile 2021, definizione di Green Pass (chiamato "certificazione verde") all'articolo 9, con nomi riportati in fondo (cliccare su articolo 14) di Mattarella, Draghi presidente del consiglio, Speranza, Cartabia.
https://www.gazzettaufficiale.…id/2021/04/22/21G00064/sg
Dal sito ufficiale del green pass italiano: La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate, o green pass, nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19. Il Regolamento europeo sulla Certificazione è entrato in vigore il 1 luglio 2021 in tutti i Paesi dell’Unione e la sua scadenza è stata prorogata fino al 30 giugno 2023. L’Italia ha anticipato l’emissione della Certificazione verde COVID-19 al 17 giugno 2021 e ne ha modificato progressivamente l’utilizzo sul territorio nazionale.
https://www.dgc.gov.it/web/checose.html
22 luglio 2021: "L'estate è già serena e vogliamo che rimanga tale. Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. E' una misura che dà serenità, non che toglie serenità". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa
https://www.ansa.it/sito/notiz…95-b31f-cb5452c2cab1.html
17 marzo 2022 «Il certificato verde, il green pass è stato un grande successo ci ha permesso di riprendere l'economia. Proprio con il green pass l'anno scorso l'economia italiana è cresciuta del 6,5 per cento». Lo ha rivendicato in conferenza stampa il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
https://video.corriere.it/poli…19-11ec-b9d0-9b9e3bb8f215
Alla luce di questi dati, la mia impressione e' che la ricostruzione cronologica e politica di bruce0wayne riguardo al green pass sia completamente falsa. Mi sembra assurdo che ci sia una tale dissonanza tra quello che si crede sia successo e quello che e' successo veramente. Il dubbio e': se esiste una tale dissonanza riguardo ad un aspetto del genere, quante e quali altre dissonanze possono esserci? Per questo dico che e' importante parlare dei dettagli. Senza dettagli, chiunque puo' spacciare le proprie convinzioni come fatti. Coi dettagli invece, ci si accorge quali convinzioni stanno in piedi e quali no.