Passaporto vaccinale; la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri.

  • Non mancherò di segnalare all'Amm.ne quelli che recepirò come tantativi di catechizzazione a tesi astruse e indimostrate.

    Grazie.

    Molto bene, nel frattempo per favore attieniti alle disposizioni che sono state fornite. Non esiste obbligo di partecipare a discussioni che non sono gradite, se lo si fa deve essere in termini costruttivi e non polemici. Ti ringrazio.


    Ailene per lo Staff di moderazione

  • .

    Me la ricordo bene, cara gloriasinegloria, discussione dignitosissima e piena di spunti così interessanti, che ti facesti in 4 per tentare di boicottarla.

    Con le stesse frasi che hai usato oggi, quelle sì, copiaincollate.

    Affossare il Made in Italy, appunto, e infatti abbiamo fatto faville fino ad oggi.

    I fatti mi hanno decisamente smentito.


    Continua pure a fare la moderatrice ad interim non si sa bene di chi, questo è l'ultimo OT in cui tenti di trascinare tutti all'interno di una delle mie discussione.

    Che, per fare così schifo, vedo che attirano non poco la tua attenzione.

    Impara a rispettare le opinioni degli altri e a confrontarti sui temi.

    Come ti ho detto, buon proseguimento.

  • Lasciate per favore perdere le polemiche sterili, se volete continuare la discussione fatelo ma senza attacchi personali. Certe osservazioni, come ho detto, passatele allo Staff che saprà prendersene carico ma senza polemizzare in thread. Spero di non dover più intervenire in merito, vi ringrazio.


    Ailene per lo Staff di moderazione

  • Ad oggi, in ogni caso non esiste in Italia un passaporto vaccinale che dia vantaggi a chi ne è in possesso e discrimina chi non ce l'ha. Sarà da vedere come verrà disciplinata la materia perché facilmente dovranno trovare uno strumento certificativo per snellire la burocrazia. Già ora abbiamo km di code ai confini e viaggiano solo le merci, quando tutto il mondo vorrà di nuovo muoversi, sarà indispensabile monitorare la situazione. Ripeto, se uno va in certe zone dell'Africa non entra se non si é vaccinato contro la febbre gialla, in certe università non studi se non ti sei protetto.


    Sull'obbligo vaccinale ci sarebbe molto da approfondire. In ogni caso sino ad ora la Corte costituzionale si è pronunciata a favore, mettendo però una serie di importanti paletti, formali e sostanziali. Se non erro l'ultima pronuncia è del 2018, quando furono introdotti obblighi vaccinali. Quella pronuncia conferma la legittimità costituzionale della norma.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Il passaporto vaccinale sarà richiesto probabilmente per l'espatrio nella maggior parte dei Paesi del mondo. L'obbligo, come ricordava Huesera, esisteva finora per certi Paesi africani o (mi pare) anche asiatici dove saremmo noi che partiamo a volere alcune garanzie. Il sospetto sta nel fatto che questa cosa, generalizzata, rientri in un progressivo restringimento delle libertà personali che coinvolge molti altri aspetti della vita civile. Abolizione della possibilità di usare il contante, in molti casi della libertà di spostamento, di ospitare in casa propria chi si vuole e via dicendo. Cosa dice in proposito la ministra Cartabia, nota gomblottista?


    È utile ricordare, a tal proposito, l’intervento del Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia: «l’attuazione della Costituzione richiede un impegno corale, con l’attiva, leale collaborazione di tutte le Istituzioni, compresi Parlamento, Governo, Regioni e Giudici. Questa cooperazione è anche la chiave per affrontare l’emergenza». Ciò non significa «che la Costituzione contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali, e ciò per una scelta consapevole, ma offre la bussola anche per navigare per l’alto mare aperto nei tempi di crisi, a cominciare proprio dalla leale collaborazione fra le Istituzioni, che è la proiezione istituzionale della solidarietà tra i cittadini[2]». https://www.altalex.com/docume…tra-liberta-e-restrizioni

    Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

  • Il sospetto sta nel fatto che questa cosa, generalizzata, rientri in un progressivo restringimento delle libertà personali che coinvolge molti altri aspetti della vita civile.

    Questo è un aspetto che trovo molto interessante. Quando la costituzione è stata scritta non esistevano carte di credito, non esisteva il web, nessuno prendeva un aereo a 5 € per farsi un breve viaggio...


    Alcune regole si stanno forse elaborando per disciplinare situazioni che fino a pochissimi anni fa non esistevano nemmeno. Per non parlare del fatto che abbiamo tutti una sensibilità molto diversa per quanto riguarda le libertà fondamentali.


    Chiudo perché rischio di andare ot

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Qui non si sta parlando dell'obbligo (peraltro esistente da sempre) per chi richiede un visto turistico per visitare "qualche giungla" di dimostrare di essersi vaccinati contro febbre gialla e malaria.


    Qui si parla di piazzare il cartello "VIETATO L'INGRESSO AI NON VACCINATI COVID" davanti a stazioni, cinema, teatri, stadi, palestre, piscine, ristoranti e quant'altro. Se per voi questa cosa è normale e compatibile coi valori del mondo che abbiamo conosciuto...

  • Dove è stata introdotta questa regola o dove la si sta introducendo?


    Si chiamerà Digital Green (*) Pass.


    Col Digital Green Pass (lo si vuole mandare a regime già questa estate) si potrà, di fatto, tornare ad una vita pseudo-normale... e per chi non potrà "beggiare" ci sarà un impietoso e categorico stayathome !


    (*) chi conosce un pò di PNL...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Dimissioni di Draghi e crisi di Governo 1.3k

      • leonardh
    2. Replies
      1.3k
      Views
      22k
      1.3k
    3. bruce0wayne

    1. Passaporto vaccinale; la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri. 7.9k

      • AndreaC
    2. Replies
      7.9k
      Views
      236k
      7.9k
    3. papaveroviola

    1. La Russia invade l'Ucraina? 2.3k

      • Michele®
    2. Replies
      2.3k
      Views
      63k
      2.3k
    3. giuseppex

    1. Agli italiani il "posto fisso" adesso fa schifo 1.5k

      • leonardh
    2. Replies
      1.5k
      Views
      28k
      1.5k
    3. leonardh

    1. Crisi energetica e ripercussioni sociali 337

      • Michele®
    2. Replies
      337
      Views
      7.8k
      337
    3. bruce0wayne

    1. La giustizia è uguale per tutti? 160

      • leonardh
    2. Replies
      160
      Views
      5.1k
      160
    3. Turbociclo