Colazione per svegliarsi...

  • Ciao a tutti...ho da sempre questo "problema" dormo come un sasso e ci metto molto per essere "attiva "...e' cosi' da sempre, escludo cause mediche ...per spiegarmi meglio dico che devo mettere 5/6 allarmi nella sveglia e poi continuo comunque a dormire! Quando finalmente mi alzo sono spossata comunque ....poi da verso le 10 e fino a sera sono super attiva e faccio anche sport ....
    Quindi secondo voi quale colazione potrebbe fare il mio caso ? Oltre naturalmente al consiglio del caffe per svegliarmi?ps :ma come fanno quelle persone che appena suona la sveglia sono subito pronte ?

  • Ho caratteristiche analoghe, ma oltre al caffè non mi andrebbe nulla al risveglio..
    Quello che mi fa da risveglio piacevole/energizzante è il bagno al mattino.
    Uso normalissimi prodotti da supermercato, ma il provarne profumi diversi e qualche volta molto piacevoli, insieme all'idea di essere "pulita" da capo a piedi, mi dà una grande mano nell'uscire bene da torpore del sonno.
    In ogni caso trovo che la sveglia sia il sistema migliore per svegliarsi malissimo.
    Anch'io la imposto per sicurezza, ma ho visto che è mille volte meglio andare a letto prima e svegliarsi spontaneamente anche prima della sveglia, piuttosto che essere svegliati (quando riesce :D ) dalla sveglia.

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • io lavoro a turni, e quando devo fare il turno mattina mi alzo che è praticamente notte, ovvero alle 4,45. faccio colazione abbondante, mangio per oltre 20 minuti di seguito e nel frattempo mi preparo il pranzo per il lavoro. non posso bere caffè, quindi mi sveglio da me ( acqua fredda, ottimo rimedio )

    divento attivo in 3 minuti, per me è sempre stato così

    Tanja: sinceramente non saprei che colazione consigliarti, la tipologia dipende anche dal tipo di lavoro / attività fisica che ti accingi a compiere

    se ti dico cosa mangio io, cadi dalla sedia :D

    In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia.” CICERONE

  • Ciao a tutti...ho da sempre questo "problema" dormo come un sasso e ci metto molto per essere "attiva "...e' cosi' da sempre, escludo cause mediche ...per spiegarmi meglio dico che devo mettere 5/6 allarmi nella sveglia e poi continuo comunque a dormire! Quando finalmente mi alzo sono spossata comunque ....poi da verso le 10 e fino a sera sono super attiva e faccio anche sport ....
    Quindi secondo voi quale colazione potrebbe fare il mio caso ? Oltre naturalmente al consiglio del caffe per svegliarmi?ps :ma come fanno quelle persone che appena suona la sveglia sono subito pronte ?

    A che ora vai a letto normalmente?
    Ho sempre fatto una colazione completa, non esagerata ma prendendomi del tempo. Caffè, acqua, pane, marmellata, ogni tanto cereali e frutta. Apparecchio il tavolo, si fanno due chiacchiere....e riesco a svegliarmi. Più che dal cibo, credo che dipenda dal "rituale" della colazione.

  • Penso che ,a parte il caffè, mangiare farebbe venire ancora più sonno.
    Prova a fare sport. Anche in casa: un po' di flessioni, piegamenti... il tutto con musica rock o heavy metal.


    Germano

    PS: se lo farai davvero, vorrei essere un fantasma per vederti nel mentre :D :D :D

  • io mangio yogurt greco, frutta e muesli. Molto dipende dal lavoro che fai: prima lavoravo a turni anche di notte, o di pomeriggio fino a tarda sera, e in quel periodo ero come te. Adesso che ho una stabilità maggiore riesco ad andare a dormire alla stessa ora, e svegliarmi più o meno alla stessa ora. Anche se, pure adesso, la giornata-bradipo non manca mai :D

  • Di solito sono molto energica la mattina ma non sono di quelli che scatta in piedi appena suona la sveglia; prima del caffè non riesco nemmeno a scendere dal letto. Poi a digiuno vado a correre e lal rientro faccio una colazione sana e proteica; di solito mangio yogurt con avena integrale, ci metto vicino qualche mandorla o un frutto, a volte mangio anche dell'uvetta. Dopo mi sento super energica.

  • Io mi sveglio molto prima della colazione. Semplicemente, già nel letto, sento che il battito cambia e il corpo si sveglia. Il cuore va prima a mille, poi torna regolare. Alla sera vado a dormire presto, un po' per abitudine, un po' perché crollo, ma poi durante la notte mi sveglio e poi mi riaddormento (quando va bene), quindi in totale non è che dormo tantissimo eh, non pensare.
    Quando il corpo si sveglia (metti durante le 5, 6) poi è impossibile riaddormentarmi. Magari mi devo alzare alle 7. Non è una sensazione piacevolissima. Anche i pensieri sono più vividi.
    Credo sia una semplice questione costituzionale. Quando prendevo farmaci non riuscivo ad alzarmi dal letto.
    A colazione mangio semplicemente caffelatte e biscotti.

  • Beh noi possiamo consigliarti tanti tipi di colazioni, ma poi dipende dal tuo gusto e dal tempo che hai a disposizione.
    La frutta secca (mandorle,noci,nocciole...) è energizzante. ma anche una colazione salata.
    Personalmente nessuno mi tolga la mia banale colazione con fette biscottate e marmellata, non riuscirei a muovere un passo!

  • A me piace la mattina, è il momento preferito della giornata :D Perciò non ho problemi ad alzarmi dal letto seduta stante U_U
    Come colazione in genere bevo solo un cappuccino (quelli solubili della Nescafè con il latte parz.scremato) e se sono presenti in casa aggiungo i corn-flakes (due o tre pugnetti al massimo)

  • Io la mattina mangio 5 bianchi d'uovo, 2 rossi, uno yogurt magro, una mela, 5 gallette di riso e un caffè, mi aiuta molto e mi da la giusta energia per iniziare la giornata. Però per chi non si allena non ha senso.

    No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

  • Non saprei, dipende molto dalle tue abitudini e anche dal tipo di attività fisica che svolgi. Per me la colazione è molto importante, esco di casa alle 8 / 8.15 la mattina ma la sveglia è alle 7 perché devo avere tutto il tempo di prepararla e sedermi con calma a consumarla. :)


    Io solitamente mi preparo un sandwich di pane multicereali tostato con burro di arachidi, un paio di fette di affettato di pollo/tacchino e un uovo piastrato, poi mangio della frutta con yougurt greco 0%, il tutto accompagnato da un cappuccino che preparo io da zero col montalatte. No dolci, no zucchero. Però sono di costituzione abbastanza robusta e mi alleno in media 3 volte a settimana.


    Da quando faccio questo tipo di colazione, la mattina "sto come un leone"; fino a quando mangiavo latte e cereali verso metà mattinata veniva quella sensazione di "abbiocco" che adesso non esiste, anzi, la mattina è la parte più produttiva della giornata. :)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!