Vegeterianesimo: carenze alimentari?

• Da tempo sto pensando di diventare vegeteriana, per motivi etici, non di salute.
    Ho visto che c'è un vecchio thread (fra l'altro chiuso), ma non è il tipo di discussione che vorrei fare.
    La mia perplessità è di incorrere in possibili carenze alimentari, visto che fra l'altro sono già piuttosto magra e non particolarmente attenta a cosa cucino.
    Va anche detto che però già adesso mangio pochissima carne (un po' di prosciutto o di pollo ogni tanto) e pochissimo pesce (solo un po' di tonno, raramente).
    Voi cosa ne pensate? ad esempio. per la vitamina B sarebbe sufficiente assumerla in pastiglie di tanto in tanto?

N.B. parlo di vegetarianesimo, NON di veganesimo (quindi continuerei a mangiare uova, latticini ecc.).
    NON voglio fare discussioni del tipo vegetarianesimo si/no, "anche l'insalata soffre" ecc. ecc.

Vorrei parlare SOLO di come ovviare ad eventuali carenze alimentari legate al vegerarianesimo e delle vostre esperienze in proposito.

Grazie!

• Eccomi vegetariana da 20 anni :)
    Saprai bene che ci sono tante alternative, la soia in primis che poi è fatta in milioni di modi tipo in polpette, cotolette, straccetti, speziata con altri ingredienti o no. E prova anche diverse marche perché alcune cose ti potrebbero piacere altre no. Anche il seitan buono! ( Io me lo cucino in padella con le cipolle e bagnato col vino )
    E secondo, anche questo fondamentale, i legumi, almeno tre volte a settimana.
    Penso non ci sia bisogno di integratori ma non so parlane col tuo medico.
    Io uso il ferro ma ho un' altra patologia in corso.
    E complimenti per la scelta. Anche io motivi etici non appena ho saputo da dove provenisse la carne ( avevo 12 anni )

• Ho seguito un'alimentazione vegetariana, quasi vegana per circa 10 anni. Senza però essere vegetariano. Essere vegetariani è uno stile di vita, a me fa semplicemente schifo mangiare roba che è stata viva, ma ideologicamente io sono un rozzo specista, quindi la mia non è mai stata una scelta etica.

In ogni caso la dieta vegetariana non presenta controindicazioni per la gran parte della popolazione, con alcune eccezioni.
    Io, prima di ammalarmi, non avevo bisogno di integrare nulla ad eccezione della vitamina b12. Saltuariamente integravo anche gli omega 3 e il ferro, ma quest'ultimo essenzialmente perché:
    1)Non mangiavo tutti i legumi che mi aveva indicato la nutrizionista.
    2)Partivo da una condizione di lieve anemia sideropenica.

Poi Per mettere peso mi ammazzavo di frutta secca a merenda.

in linea di massima comunque non ci sono controindicazioni particolari, a meno che tu non abbia disbiosi e/o patologie autoimmuni. Questo è l'unico motivo per il quale io oggi sono costretto a integrare il pesce e il pollo due sere la settimana, sebbene mi provochino la nausea. Ma per una persona sana non ci sono problemi, anzi.

• Come carenza potresti avere la carenza di ferro e di vitamina B12, chevsi può evitare inserendo alcune verdure ed uova ad esempio.

Un altro problema è la carenza di amminoacidi essenziali (proteine di qualità), che si può risolvere con un integratore o combinando le fonti alimentari

• Mi permetto solo di suggerirti di controllare a quale gruppo sanguigno appartieni.. personalmente ho riscontrato la veridicità delle teorie di Peter D'Adamo sulla mia pelle.
    Io seguii per anni la dieta vegetariana (motivi etici) per ridurmi a uno straccio senza forze. 45 chili tenuti su da strenuo idealismo, e quando vedevo soltanto tagliare del roast-beef mi sarei gettata d'impulso a leccare il sangue. Ma sono gruppo 0. Se mangio una pizza la sera la mattina dopo ho la lingua bianchissima. Il mio ex compagno gruppo A invece sta benissimo senza carne.

• Mi permetto solo di suggerirti di controllare a quale gruppo sanguigno appartieni.. personalmente ho riscontrato la veridicità delle teorie di Peter D'Adamo sulla mia pelle.
    Io seguii per anni la dieta vegetariana (motivi etici) per ridurmi a uno straccio senza forze. 45 chili tenuti su da strenuo idealismo, e quando vedevo soltanto tagliare del roast-beef mi sarei gettata d'impulso a leccare il sangue. Ma sono gruppo 0. Se mangio una pizza la sera la mattina dopo ho la lingua bianchissima. Il mio ex compagno gruppo A invece sta benissimo senza carne.

Anche io sono gruppo 0, ma se devo essere sincera non credo alle teorie che associano gruppo sanguigno e regime alimentare, ad oggi per quanto ne so non ne è stato provato il fondamento scientifico (v. quanto dice l'AIRC in proposito https://www.airc.it/cancro/inf…ne/dieta-gruppi-sanguigni
    Comunque da quando ho scritto il post (fra un po' saranno 2 mesi) non ho più mangiato né carne né pesce e non mi sembra di avere problemi. Del resto anche prima mangiavo solo ogni tanto un po' di prosciutto, pollo e tonno. Adesso solo all'idea mi viene la nausea :wacko: e comunque dal punto di vista etico non potrei proprio più.
    Ho anche iniziato a mangiare senza glutine (avevo già fatto gli esami per la celiachia) e devo dire che ho constatato subito i benefici, però ovviamente questo non lo consiglio a chiunque: se non avete la celiachia o quantomeno una sensibilità non celiaca al glutine è perfettamente inutile.

• :assi: "anche l'insalata soffre" mi ha fatto troppo ridere! :assi:
    Guarda, basta andare da un nutrizionista e farsi dare uno schema di regime alimentare senza carne e pesce, con gli alimenti che compensano tutte le proprietà necessarie.

Anch'io vorrei diventare vegetariana, ma noto che come adesso che ho ansia alle stelle e quindi inappetente, quando mangio una bistecca mi fa sentire subito meglio.. e io assumo vitamine sempre tutte le mattine.. quindi non saprei, farei attenzione si alle compensazioni.

• C'è lo psicologo che mi fa da personal trainer: l'ultima volta, quando gli ho detto che sono diventata vegetariana, mi ha mandato un messaggio vocale lunghissimo su come trovare proteine alternative 8o
    Ma si, alla fine fino a 2 anni fa quando avevo scadenze di lavoro mi nutrivo con quello che offriva il distributore di merendine sotto casa, già solo il fatto che adesso ordino regolarmente la spesa a domicilio è un miglioramento :assi:

• :assi: altroché miglioramento, Finnicella!
    Comunque per noi ansiosi, dico la verità, penso che la carne sia fondamentale..
    poi magari dirò un'idiozia e in caso, me ne scuso. Ma anche il mio vecchio psichiatra mi diceva sempre, la carne (bianca) va mangiata tutti i giorni, ancor più se una persona è ansiosa! Ecco e questa cosa me l'ha messa talmente tanto in testa che effettivamente, ogni volta che ho ansia alle stelle, mi sembra che mangiando più carne (che di solito non mangio quasi mai), poi io mi senta meglio, ma già poche ore dopo il pasto!
    :huh:

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 269

• Hello83
    2. Replies
      269
      Views
      9.5k
      269
    3. JhonnyDeepressed

1. Ansia, depressione e perdita di peso 12

• G. D. A
    2. Replies
      12
      Views
      8.3k
      12
    3. Lorenzo181

1. Quando non mangio "schifezze" perdo la testa completamente 44

• lifeis2strange
    2. Replies
      44
      Views
      4.2k
      44
    3. Jenny.Erika

1. Riesco a mangiare sano solo quando sono da solo 1

• lifeis2strange
    2. Replies
      1
      Views
      230
      1
    3. La Marina

1. Reazioni emotive e risvolti sul cibo 13

• Aluminium Siren
    2. Replies
      13
      Views
      1.2k
      13
    3. Aluminium Siren

1. Fast food pieno imballato di teen-ager assuefatti, esperienza allucinante 138

• AndreaC
    2. Replies
      138
      Views
      10k
      138
    3. Svogliato