Condivido le problematiche ma in Italia il sussidio non può che fallire sul nascere, c'è una mentalità molto radicata troppo disonesta, l'abbiamo visto col reddito di cittadinanza che ha solo favorito enormemente il nero ed è fallito. Io personalmente conosco almeno una decina di persone che ci hanno arrotondato i lavori in nero o che addirittura si sono fatti licenziare da lavori di tutto rispetto (esempio lavorare nelle mense) pensando di averlo a vita in qualche modo.
Le occupazioni dovranno cambiare, sono cambiamenti che fanno parte della storia da sempre, pensiamo a tutto l'artigianato che è praticamente morto, pensiamo alle centraliniste anni 40.
Per alcuni sarà complicato, il cambiamento non è mai facile, ma lo Stato non si può far carico anche di questo, se pensiamo che già attualmente chi ha a casa un disabile o un anziano non autosufficiente è letteralmente abbandonato a se stesso e i numeri sono ben altri. Non vedo spazio alcuno per un'assistenza di migliaia di disoccupati che non sia formazione e un po' di spirito di adattamento; è utopia pensare di trovare un lavoro ben pagato e anche non troppo faticoso se non si hanno formazione, competenza, esperienza.
Il sistema pensionistico è al collasso e certamente si andrà sempre più verso forme di pensione private, e sempre più verso uno Stato che assiste meno, non certo di più, senz'altro questo è il trend ed è ciò che vediamo.
Sono d'accordo che non si abbandoni chi è davvero bisognoso di assistenza; già mettere i disabili e le loro famiglie in condizione di vivere con dignità sarebbe un passo epocale, ma siamo molto, molto lontani, per chi conosce questo mondo; trovarsi con in casa una persona disabile che consuma interamente le risorse economiche della famiglia e l'aiuto che si riceve è ridicolo.
Credo che la questione sia più complicata. Con l'avvento dell'intelligenza artificiale spariranno così tanti lavori anche intellettuali, che solo un'elite superspecializzata lavorerà e per moltissimi, seppur volenterosi e non truffatori, lavorare sarà proprio impossibile per mancanza di compiti da svolgere. Perciò un reddito di cittadinanza dovrà essere in tutti i modi previsto.