Display MoreNath....
cosa dici???
l'oggi impegna ieri nel domani...
siamo fatti di passato e ci preme il futuro...
il fatto di vivere il presente...è una favoletta new age
Si ma lo ieri, l'oggi e il domani, sono da considerare dentro i confini di questa esistenza. Tu parli spesso di 'karma' che in realtà andrebbe chiamato 'Kamma' perché la sua formulazione si deve a linguaggi più antichi del sanscrito che invece ha aggiunto la erre (mi riferisco alla lingua pali) e ogni istante che vivi è il risultato di cause e condizioni che si sono generate nel passato, ma per 'passato' si intende dentro questa tua vita, non prima di essa.
Tutto ciò che abbiamo è qui. Il prima e il dopo sono attribuzioni fatte di volta in volta per tentare di spiegare come mai due bambini nascono in condizioni estremamente differenti (conseguenze kammiche che si stanno realizzando messe in moto in vite passate) oppure per allungare oltre i limiti di questa vita la prospettiva del singolo, ma non c'è nulla di concreto, a differenza dell'esperienza presente, vissuta con consapevolezza o meno.
Tu puoi anche crederci per fede, se vuoi, ma intanto credi a ciò che appare e scompare proprio adesso, nello spazio della tua coscienza. L'esperienza umana è tutta qua, non ci sono grandi orizzonti. E' adesso ... e poi adesso ... e poi adesso ... In una successione di momenti.