Ma quanto ti distrugge l'ipocondria?

  • Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Marco e ho 25 anni, e ormai è un po' di mesi che non vivo più per la paura di aver qualcosa di grave, fatto tipo 20 esami del sangue da ottobre, ecografia addome ( tutto negativo) tra un paio di giorni gastroscopia ( a detta del medico è solo per tranquillizzarmi) .. eppure sotto sotto tranquillo non lo sono mai.. Assurdo che mi sia fissato in sto modo, io che poi son sempre stato la persona più positiva ddl mondo, anche troppo a volte..ma quel pensiero che forse qualcosa da qualche parte c'è non mi abbandona praticamente mai, mi sta consumando :S

  • L'ipocondria è data dal cattivo rapporto con il proprio corpo di cui non si riconoscono i segnali. Un mal di testa diventa un tumore al cervello perché si è persa la confidenza, ci si sente slegati da esso e si percepisce come un nemico che può covare malattie mortali .
    Massaggi, palestre e terapie che ripristinano il normale equilibrio mente-corpo possono attenuare significativamente l'ipocondria .
    Prova con lo yoga .

  • Anche io soffro di ipocondria ed e vero ció che dici, ti consuma letteralmente.
    Fare continui esami placa solo momentaneamente l' ansia, devi intervenire sul tuo disturbo a livello psicologico.

  • Ciao Novenove, a me sì, capita. è come se il disturbo fosse diventato cronico, si ripresenta sempre nelle stesse occasioni (quando vado a pranzo), ma poi passa. Proprio questo fatto, che cioè queste vertigini arrivano, mi colpiscono, poi vanno via senza che mi succeda nulla, mi stanno pian piano rendendo sempre più conscio del fatto che è tutto nella mia testa e che, quindi, il problema (la malattia) in realtà non c'è.
    okram90 ti consiglio solo una cosa: piuttosto che andare in giro da un medico ed un altro spendendo magari un sacco di soldi, quei soldi investili andando da uno psicoterapeuta. è difficile accettare che in realtà il problema è legato al nostro sentirci insoddisfatti o inadeguati, ma tant'è. Prima fai questo passo e prima, vedrai, ne uscirai ;)

  • @ danielegb : è questo il punto, sono stato psicologocamente male per un annetto almemo, a causa della fine di una relazione, ma di fisico 0.. anzi, i primi simtomi son cominciati proprio quando la mia vita aveva cominciato a" girare per verso giusto" di nuovo..

    @ jeeg Si lo sto prendenendo in considerazione, secondo me qualcosa si fisico c'è ( è possibile sentire un dolore solo per colpa della mente?) ma so di star pensando costantemente alle ipotesi peggiori, e questo è sicuramente mentale..

  • Ahah non credo molto nelle coincidenze :D Comunque io ho avuto problemi fisici di ogni tipo a causa dell'ansia...fitte e dolori strani, problemi allo stomaco, tachicardia ed extrasistolia, vertigini fortissime ecc...l'elenco è lungo, ma ormai so che tutto questo dipende solo dall'ansia somatizzata! ;)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Sensazione di testa leggera 17

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      428
      17
    3. Ortles

    1. Non me la sento di avere figli, ma ho paura del futuro 7

      • jojoplan
    2. Risposte
      7
      Visualizzazioni
      417
      7
    3. MissPanico3

    1. Ansia e paura dell'aereo, rieccola! 41

      • Paoletta90
    2. Risposte
      41
      Visualizzazioni
      1.5k
      41
    3. Paoletta90

    1. Ansia sociale e nuovi incontri 21

      • Artemisia.
    2. Risposte
      21
      Visualizzazioni
      700
      21
    3. Lupettadibosco

    1. Situazione al lavoro insostenibile, come dovrei reagire? 7

      • d.happiness
    2. Risposte
      7
      Visualizzazioni
      409
      7
    3. d.happiness

    1. Stanca di essere stanca 13

      • Artemisia.
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      626
      13
    3. Seisel