Salvare il pianeta dipende soprattutto da cosa mangiamo: per questo sono passata al VEGAN.

• La mia comunque era una domanda seria, non vedo perché saltarla di pari passo o buttarla in caciara... Ho chiesto semplicemente cosa sia previsto nella dieta vegana: vegetali tipo zucchine, pomodori, roba di questo tipo, poi? Non mi viene in mente nulla, appunto. Non si potrebbe scrivere un menu tipo, così, per curiosità, mi faccio un'idea?

Ciao LunaX, la tua domanda non è stata ignorata, io stessa ti avevo risposto, ma non riporto sempre le citazioni quando rispondo, quindi forse non l'avrai letta :( Avevo anche scritto che potevo consigliarvi dei siti di ricette vegane, che sono veramente buonissime e molto salutari :) . Ti spiego:
    in genere i vegani bevono latte di soia o di riso (forse anche altri tipi ma non li ricordo), poi formaggi vegetali (cioè che sembrano formaggi ma in realtà sono vegetali), poi moltissimi legumi, cereali, frutta e verdura a volontà e, per sostituire per così dire la carne, mangiamo il seitan!!! :thumbsup: che è un buonissimo arrosto/salsiccia/affettato/polpettine/cotoletta di....glutine!!! Ebbene si, è un impasto che si prepara con farina e soia, viene tolto tutto l'amido e si crea questa palla di dlutine e soia che poi viene cotta in un brodo vegetale e mangiata nei modi che ti ho elencato, cioè come spezzatino, come arrosto, fritto ecc..come vedi il modo di cucinarlo è simile a come si cucinerebbe la carne, anche se di carne non ha nulla :thumbup: Tutto questo insieme a condimenti vari. Ma i vegani riscoprono la cucina di tutto il mondo, così mangiamo kamut, tofu, cous cous, alghe ecc ecc... ti posto un sito con le ricette così ti fai un'idea :D
    http://www.veganblog.it/

http://www.cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/seitan.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo

• Io ho sottolineato frasi a caso, nel senso senza soffermarmi sull'utente:ne avevo citate di più ma poi ho tagliato sennò eran lunghe chilometri. E' un discorso che vale per me, per te per tutti scusami sembra che mi son accanita su di te. Ma non volevo davvero, perchè non mi interessa accanirmi assolutamente. Volevo solo espirmere il mio stupore di fronte a questo, e dire solo quelle due parole.eee pace, buona continuazione. Vegan, vegetariani o consumatori di carne,non importa facciamo tutti parte di questo meraviglioso splendido mondo :D

E non c'è niente niente al mondo che mi salva.

• La nostra cena di stasera: un'insalatona con avocado, olive, noci, mela, radicchio rosso, formaggio vegetale e pomodori. Il tutto condito con una vinaigrette di aceto balsamico, olio d'oliva, un pochino di ketchup e erbette.

Deliziosa, nutriente e completa :)

Io ho mangiato cous cous alle erbe cipolline e in più ho preparato il mio primo seitan fatto in casa :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Però l'ho preparato seguendo la ricetta della bravissime Sciannera, e cioè con farina 00...però non ho usato la salsa di soia ma il dado vegetale...poi la macerazione l'ho fatta con olio, dado, salvia, rosmarino, cherry, pepe nero, paprika e...basta direi :D

• Io ho mangiato cous cous alle erbe cipolline e in più ho preparato il mio primo seitan fatto in casa :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Però l'ho preparato seguendo la ricetta della bravissime Sciannera, e cioè con farina 00...però non ho usato la salsa di soia ma il dado vegetale...poi la macerazione l'ho fatta con olio, dado, salvia, rosmarino, cherry, pepe nero, paprika e...basta direi :D

Cavoli, deve esere buonissimo!!!

Potremmo passarci delle ricette, che ne dici?

Primum non nocere

• Io ho sottolineato frasi a caso, nel senso senza soffermarmi sull'utente:ne avevo citate di più ma poi ho tagliato sennò eran lunghe chilometri. E' un discorso che vale per me, per te per tutti scusami sembra che mi son accanita su di te. Ma non volevo davvero, perchè non mi interessa accanirmi assolutamente. Volevo solo espirmere il mio stupore di fronte a questo, e dire solo quelle due parole.eee pace, buona continuazione. Vegan, vegetariani o consumatori di carne,non importa facciamo tutti parte di questo meraviglioso splendido mondo :D

Ma si tranquilla :D volevo solo farti capire che non è che ho scritto insulti perchè mi andava, va bene che questo è un forum di pazzi (me per prima) ma non fino a sto punto :roftl: era una battuta ovviamente, per l'amor di Dio! Comunque sono d'accordo con te e anzi, mi hai dato un bell'insegnamento...io purtroppo sono molto più amante degli animali che degli uomini, ma non è colpa mia, sono un pò delusa dal mondo ;( ...quindi quando si toccano certe questioni parto a raffica :minigun: !! Però devo amare tutti, giustamente...

• Cavoli, deve esere buonissimo!!!

Potremmo passarci delle ricette, che ne dici?

Guarda, non può che farmi piacere!!!!!!!!!!!!!!! :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Ti dirò, io seguo tutte le ricette di Sciannera, che è una simpaticissima ragazza che ha un canale su youtube, appunto "il canale di Sciannera", ed è grazie a lei che ho imparato a fare il seitan :D Ovviamente ho un pò modificato la ricetta, ma per quanto riguarda il cous cous ho mangiato quello già pronto dell'Eurospin (sono contro i supermercati che vendono cose di marca, non farci caso) perchè ho ancora del cibo per "comuni mortali" e dovevo finirlo...dico così perchè credo ci fosse del formaggio, che ovviamente ho deciso di non mangiare più :D

• Guarda, non può che farmi piacere!!!!!!!!!!!!!!! Ti dirò, io seguo tutte le ricette di Sciannera, che è una simpaticissima ragazza che ha un canale su youtube, appunto "il canale di Sciannera", ed è grazie a lei che ho imparato a fare il seitan Ovviamente ho un pò modificato la ricetta, ma per quanto riguarda il cous cous ho mangiato quello già pronto dell'Eurospin (sono contro i supermercati che vendono cose di marca, non farci caso) perchè ho ancora del cibo per "comuni mortali" e dovevo finirlo...dico così perchè credo ci fosse del formaggio, che ovviamente ho deciso di non mangiare più

Andrò a darci un'occhiata molto volentieri :) Io ho fatto quasi tutto del sito che ti ho linkato sopra e tanti altri piatti squisiti sempre presi online oppure da libri vegani.

Forse la gente ha paura di diventare vegana perchè teme di non poter mangiare sufficientemente e in modo equilibrato, quanto si sbaglia :)

Primum non nocere

• Forse la gente ha paura di diventare vegana perchè teme di non poter mangiare sufficientemente e in modo equilibrato, quanto si sbaglia :)

Non credo che la paura sia quella, perchè al giorno d'oggi è pieno di ragazzi e ragazze che fanno diete drastiche per dimagrire..quindi di mangiare in modo adeguato secondo me se ne fregano :thumbdown: Credo più che altro che sia un problema di testa, non di pancia: se per tutta la vita ho mangiato carne, perchè devo rinunciare ora? Mangiare animali fa parte della catena alimentare e bla bla bla... Così come noi sosteniamo sempre le solite cose, anche loro tengono salde le loro idee, ma quello che ci fa onore, secondo me, è il senso del sacrificio che mettiamo nel rinunciare alla carne e a tutto il resto. Ero stra ghiotta di uova, tonno, salame (ne mangiavo a volontà) e pollo...ma mi è bastato vedere alcuni video sul maltrattamento degli animali da macello per provare disgusto al solo odore del prosciutto cotto.... Sarà che siamo molto sensibili, sarà che abbiamo più a cuore l'ambiente.. Io dico che non bisogna essere vegani per forza, ma almeno far qualcosa nel proprio piccolo.. E poi secondo me se ci obbligassero ad uccidere personalmente gli animali che poi mangeremo, quasi tutti smetterebbero di mangiare carne. Ne sono più che convinta. X(

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Qual è il rapporto tra Amore e Cibo? 1

• Maxxxmaxxx
    2. Replies
      1
      Views
      172
      1
    3. Bulbasaur