Ciao a tutti,
ho molto riflettuto ultimamente sui miei problemi con il cibo: tendo a tuffarmici a capofitto in situazioni di stress (considerate che soffro di ansia) e noia. Di recente mi sono anche auto-definita una B.E.D. dopo essermi riconosciuta nei sintomi.
Ho anche riflettuto sulla partecipazione in questo forum, su come in esso tante persone trovino un luogo dove dar sfogo a pensieri, problemi e confidenze e su come tanti si prodighino anche solo nel are una parola di incoraggiamento.
Tutto ciò mi ha ispirato questo thread.
Voglio suggerire un gruppo di auto-aiuto on line (in questo thread) a tutti quelli che come me hanno problemi a rapportarsi col cibo.
La differenza con il gruppo di thread "rapporto con il cibo" sarebbe che qui ci saranno solo consigli su come comportarsi... Chi sta combattendo ha ha combattuto battaglie con il cibo (sia che ne sia uscito vincitore che no) potrebbe condividere qua la sua esperienza e dare consigli agli altri (sia nella forma "consiglio x..." che nella forma "sconsiglio x..."
Cosa ne dite?

Gruppo di auto-aiuto
-
-
-
Ciao Stellina, secondo me è una bella idea, le esperienze personali aiutano molto!! Sarebbe bello..
-
Mi associo!
-
-
ottima idea, speriamo sia d'aiuto a molti..
-
Sono contenta di aver trovato consenso!!! Grazie!
Allora... Magari vogliamo presentarci e dire per quale motivo abbiamo bisogno di aiuto e qual'è l'obiettivo che ci vogliamo porre (sia singolarmente che come gruppo)?
Personalmente ho un rapporto molto molto complicato con il mio corpo. Complicato perché tutti mi dicono di continuo che sono una bella ragazza (se non bellissima), ma io mi sento decisamente brutta e grassa.
Riverso lo stress soprattutto sul cibo e, pur non ingrassando molto per quello che mangio (devo essere davvero una delle poche fortunate), comunque ho messo su peso (passando da un leggerissimo sottopeso dell'anno scorso in cui pesavo 55 kg, ai 5-6 chili di troppo dato che adesso peso 65 ) e questo mi fa piacere ancora meno. E niente valgono gli sguardi di ammirazione del mio ragazzo, soprattutto se sono svestita, io mi sento a disagio anche se cerco di "buttarla sul ridere".
Ecco, il mio obiettivo è amare il mio corpo e la mia immagine riflessa nello specchio. E non invidiare più le ragazze con i fisici perfetti e le ragazze che pur essendo decisamente rotonde si piacciono e sono a loro agio con il proprio corpo.
Voglio perdere pure peso (quei 5-6 chili di troppo), ma in modo sano, perché anche sottopeso trovavo qualcosa che odiavo del mio corpo, e imparare ad avere un sano rapporto con il cibo. Come nutrimento e piacere e non come rifugio e nemico.
Volete presentarvi (relativamente al vostro problema con il cibo) anche voi?
Avete consigli da dare agli altri o esperienze da condividere?
Io non ho esperienza di questo genere di gruppi, quindi fate proposte, domande... tutto quello che vi passa per la mente. Il mio obiettivo è costruire un angolo dove combattere insieme i nostri problemi, dubbi, insicurezze... -
Stellina sei il mio angelo; cercavo una discussione del genere. copio e incollo subito quanto scritto in un altro thread, giusto per spiegarti la mia situazione personale.
ciao a tutti raga;) mi chiamo alex e sono nuovo: mi sono già sfogato in un thread creato da me, con il quale mi sono liberato per la prima volta dopo tanto tanto tempo. sono qui adesso perchè questo thread mi tocca personalmente. non mi reputo un goloso o una buona forchetta ma solo un ansioso che usa il cibo per riempire buchi che non si possono colmare con le calorie o con il grasso. da piccolo era si bello grasso e goloso ma poi crescendo sono stato magro fino al liceo. poco prima della maturità ecco che lo stress si trasferisce sulla voglia di cibo e ciao...ho 29 anni e ingrasso e dimagrisco in continuazione. con tutto che amo stare in forma ed essere salutare ci sono momenti che non mi controllo. un minuto prima sono mister anti schifezze e un minuto dopo, consapevole della scelta che ho fatto, apro il frigo in maniera meccanica, tra l'idiota e l'ipnotizzato. da circa un anno anzi più credo mi sto prendendo il vizio di non cenare a casa e di andare nelle pizzerie a ordianare rustici, per poi mangiarli in macchina di nascosto. inutile dire quanto mi sto vergognando a scriverlo. ho provato tutte le diete con tutti dietologi. è una mia cosa mentale questa. che non voglio fare la dieta. o meglio...voglio dimagrire con tutto me stesso ma la mia volontà è pari a zero. e mi sento patetico. vedo gente che si ammazza e ottiene risultati e io che ho sempre più ostacoli e sono sempre indietro. facendo palestra sono anche piazzato con muscoli e spalle...perciò adesso sono sia muscoloso sia con la pancia. voglio mettermi sotto ma...dopo poco ecco che mangio qualcosa...non cel la faccio più. so di sbagliare ma lo faccio dicendomi che domani andrà meglio. ma sia io che voi sappiamo che cosi non sarà. help;(
poco fa ho scritto invece questo:
ci sono ricaduto ieri sera: un collega che si è messo sotto e che non vedevo da tempo è spuntato fuori con almeno 20 kg in meno. risultato? prima di andare a casa ho comprato un tot di rustici e me li sono calati in macchina prima di rientrare...pensavo di avere il controllo di me stesso tanti anni fa...non ho capito proprio nulla. senza contare l'invidia dilagante.. per i successi e i sacrifici di un amico...dovevo essere felice per lui e l'ho invece odiato.
a questo punto non se "non voglio dimagrire e non mi interessa farlo" oppure ho seri problemi da affronare -
-
Ciao alexander,
scusa se rispondo adesso, ma non ho potuto visitare il forum ultimamente...
ho letto con molto partecipazione il tuo post.non mi reputo un goloso o una buona forchetta ma solo un ansioso che usa il cibo per riempire buchi che non si possono colmare con le calorie o con il grasso.
ingrasso e dimagrisco in continuazione.ci sono momenti che non mi controllo
un minuto prima sono mister anti schifezze e un minuto dopo, consapevole della scelta che ho fatto, apro il frigo in maniera meccanica, tra l'idiota e l'ipnotizzato. da circa un anno anzi più credo mi sto prendendo il vizio di non cenare a casa e di andare nelle pizzerie a ordianare rustici, per poi mangiarli in macchina di nascosto.
voglio dimagrire con tutto me stesso ma la mia volontà è pari a zero. e mi sento patetico.voglio mettermi sotto ma...dopo poco ecco che mangio qualcosa..ti capisco benissimo, io sento di perdere il controllo, ma allo stesso tempo pianifico in modo perfettamente cosciente la mia abbuffata e proprio perchè cosciente di quello che faccio, me ne vergogno e mangio di nascosto. e dopo mi sento solo depressa e gonfia. e la depressione aumenta quando mi vedo nuda allo specchio e vedo i risultati del mio comportamento... e mi deprimo proprio perchè ho ceduto, e dove cerco conforto? NEL CIBO! nelle patatine in busta, biscotti... tutto quello che non ha bisogno di essere cotto per mangiarlo.
quote='Alexander81','index.php?page=Thread&postID=380728#post380728']
un collega che si è messo sotto e che non vedevo da tempo è spuntato fuori con almeno 20 kg in meno. risultato? prima di andare a casa ho comprato un tot di rustici e me li sono calati in macchina prima di rientrare...pensavo di avere il controllo di me stesso tanti anni fa...non ho capito proprio nulla. senza contare l'invidia dilagante.. per i successi e i sacrifici di un amico...dovevo essere felice per lui e l'ho invece odiato. [/quote]
niente di peggio che vedere qualcun altro trionfare dove tu hai fallito... e il senso di colpa per odiare qualcuno invece di essere felice per lui può spingerti verso l'ennesima abbuffata compensatoria.
credo che però possa essere un motivo di ispirazione, no?
io oggi sono al secondo giorno in cui mi controllo. le vacanze di pasqua mi hanno fatto male, ho mangiato così tanto che mi sento a disagio ad uscire di casa... oggi pomeriggio pensavo che mi sarei potuta concedere un dolce, poi ho visto una bella ragazza magra e ho pensato ("non ho davvero fame, e poi se comincio non mi trattengo. posso resistere") e l'ho fatto. stasera mi sono premiata con una bella e sana insalatona con l'uovo (che io adoro) invece che buttarmi sulle schifezze.
magari se ti concentri (nel momento in cui concepisci il pensiero di abbuffarti) sul risultato che vuoi ottenere o su quello che vuoi evitare, puoi ottenere un pò di motivazione... hai provato?
ti posso fare qualche domanda per capirti meglio?
vivi da solo? hai una relazione? buoni amici? hai un lavoro? sei soddisfatto di quello che fai? come ti vedi esteticamente? -
ciao stella;) scusa anche il mio di ritardo ma non ho avuto tempo di entrare ultimamente. Da ieri mi sono messo sotto pure io. ho mangiato sano e bene ma soprattutto non ho mangiato "fuori" ma a casa. Già è tanto.
Il mio quadro non è che sia dei migliori. faccio un lavoro che mi piace ma non ci sono soldi al momento. vivo con i miei e sono felicemente fidanzato. vorrei vivere da solo ma le mie finanze non me lo permettono al momento. ho buoni amici ma che non vedo spesso. non ho più la mia migliore amica con la quale ho rotto i ponti. mi manca molto, o meglio solo il passato, essendo lei comportata di m∙∙∙a. ho passato un brutto periodo ma sono andato avanti.
Diciamo in definitiva che sono in fase "restauro"; buoni propositi per la dieta, ricerca di buoni amici e lavoro più redditizio (ma qui siamo messi male tutti perciò non è un mio problema ma un disagio di tutti). faccio palestra ma questo periodo mi ha portato ad andare poche volte e anche a camminare meno (io amo camminare). ma ho detto basta. vita nuova. non mi posso fare distruggere dalla mia stessa mente. é la mia "non voglia" che mi sta lesionando. le mia pigrizia, la mia negatività, la mia apatia...ci sono giorni che la combatto a testa alta ma altri...che non ho voglia di fare nulla e non vedere nessuno...compreso il mio compagno che amo. -
Bè Alexander...
ti conosco un pò meglio e sono contenta che tu sia in questa tua fase di "restauro".
Io invece sono in una giornata decisamente NO e lo provano i 3-4 pacchetti di crackers che ho ingurgitato stasera dopo cena (insalata e frutta), e il mio pranzo consistente in panino del Mac Donald's e patatine...
Nemmeno so quale sia il fattore scatenante, so solo che oggi sapevo che se avessi preso il panino non mi sarei più fermata, eppure l'ho preso e mangiato con gusto. Mi faccio davvero schifo.
In questo momento continuo a ripetermi "dovrei smettere di mangiare, buttandomi sullo studio e diventare magrissima, così vedranno che sto male e mi aiuteranno"...
Non voglio che gli altri stiano male, ma solo che capiscano che sto male io e che mi aiutino. soprattutto il mio ragazzo.
Purtroppo la gente si preoccupa se ti vede deperita e non se ti vede in carne. Non capiscono che anche se sei IN CARNE (non nel senso di grassa) puoi stare malissimo dentro... -
-
Stellina, ciao. Non lo so, mi sta facendo riflettere quello che tu stai dicendo. Del fattore aiuto. Non credo sia questione fattore costituzione, ti riporto la mia esperienza son dimagrita quasi 10 kg e la gente che mi vede mi dice maddai, che bene che stai (ehm no, non è che sto molto bene).. io non l'ho fatto apposta a dimagrire ho avuto un periodo molto intenso dove il malessere si era focalizzato pressochè nel cibo (ora non va molto bene lo stesso perchè per esempio ieri ho avuto un episodio bulimico senza rimettere dopo) però non ho mai pensato dimagrisco (almeno a livello conscio) perchè gli altri si accorgono di me, anzi mi da fastidio molto fastidio che mi domandino se sono dimagrita tanto che la butto sul ridere. Invece tu si da come lo hai descritto, non è che parlandone seriamente di come ti senti, di quello che provi in maniera profonda con qualcuno riusciresti a sistemare questo tuo problemino col cibo? Ci hai mai provato? Forse è proprio questo che ti spinge a mangiare di più, il malessere.
Participate now!
Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!
Hot Threads
-
- Topic
- Replies
- Last Reply
-
-
-
Qualcuno è riuscito a seguire una dieta con successo? 18
- Hello83
-
- Replies