accettare di essere imperfetti (?)

• Forse dovrei arrivare a comprendere che, attraverso la mia imperfezione, posso raggiungere ciò che sono, realmente.
    E che essere imperfetti non significa non essere meritevoli d'amore.
    Significa solo che devo trovare qualcuno imperfetto come me.

Siccome tutti lo siamo, vuol dire semplicemente sentirsi come gli altri e non meno degli altri.

Riuscire a dire:- Va bene. Sono cosi e mi piaccio. Migliorero' quello che ho non rimpiangero' quello che non ho e' la ricetta per la felicita'.

E cosa meno di 50 sedute psicoanalitiche.

• Che meraviglia di argomento! E quanto mi piace il post iniziale!
    Già riconoscere di essere imperfetti e non agire ottusamente come un essere infallibile, con tutta la frustrazione che ne consegue, gratificandosi solo nei massimi risultati per poi scomparire dietro un no, un voto non soddisfacente, una mancata approvazione, è tanto. L'UNICO PASSO per accettarlo, secondo me. :) (e non è da tutti farlo...)

La cosa che mi chiedo spesso non è come io stessa possa piacermi imperfetta, ma perché mi senta in obbligo di esserlo e di conseguenza affrontarlo, come mai pretenda questo da me, quando è inziato questo?
    Inizia da bambini, sicuramente, la spinta viene da un desiderio di essere amati. Ma porcavacca, essere amati per quello che si fa è allucinante e magari quello che si fa non va mai bene o nel migliore dei casi va bene solo se ottimale.

E ora che questi bambini sono cresciuti e continuano di volta in volta ad amarsi per quello che fanno, creandone un abitudine di comportamento protratta per anni, consolidata ... come fanno a imparare ad amarsi per quello che sono? :)
    da questo ragionamento viene un dubbio:
    questi bambini cresciuti, possono imparare completamente da soli ad amarsi per quello che si è, o hanno bisogno che qualcuno lo insegni loro?

(e quanto incide la fortuna di incontrare persone capaci di infondere fiducia in se stessi?)

Si asa um tivesse pa voa na esse distancia.

• E ora che questi bambini sono cresciuti e continuano di volta in volta ad amarsi per quello che fanno, creandone un abitudine di comportamento protratta per anni, consolidata ... come fanno a imparare ad amarsi per quello che sono? :)
    da questo ragionamento viene un dubbio:
    questi bambini cresciuti, possono imparare completamente da soli ad amarsi per quello che si è, o hanno bisogno che qualcuno lo insegni loro?

(e quanto incide la fortuna di incontrare persone capaci di infondere fiducia in se stessi?)

Una risposta alla domanda non sarebbe completa se ci limitassimo a far dipendere tutto dalle persone che si incontrano.

Molto importante e' la pasta di cui e' fatto, cioe' il bagaglio strutturale e genetico.

Se quello e' scarso puoi incontrare tutte le persome eccellenti che vuoi, ma non ne saprai aprofittare.

Diversamente, una persona propensa per costituzione genetica a combattere, prenderà spunto anche da fatti marginali e poco evidenti ai piu,' per riuscire a cogliere il meglio da se stesso.

• Quindi tu dici che una persona può farcela da sola, se è della pasta giusta, se ha la fortuna di avere persone eccellenti attorno? :)
    In effetti mi domandavo proprio questo. Da una parte, quanto possa valere l'influenza di chi si ha vicino.
    Dall'altra mi chiedo se sempre o comunque ci sia bisogno di una psicoterapia, perché, in mancanza di esempi validi, è difficile immaginare come amare se stessi, non sapendo farlo.

• ...io ritengo che l'affetto sia importantissimo. Io personalmente sono uno che tutti cercano di spronare puntando al mio orgoglio, ma mi sa di non averlo, io per essere spronato voglio abbracci, dirmi che va tutto bene e che ce la posso fare... Invece tante tante volte si pensa che attaccare apposta sia un modo per tirar fuori il carattere, fare gli s∙∙∙∙∙i anche dice che sia per quello... Penso che la mancanza di affetto non incida però necessariamente sull'autostima, dipende dalla pasta delle persone... ma chi è debole dovrebbe avere un occhio di riguardo, e raramente ce l'ha

"Da ragazzina (inconsciamente) pensavo che solo se fossi stata perfetta (intellettualmente) avrei meritato di essere amata.
    (sempre mio padre?)
    Ma forse l'amore è un'altra cosa..."

Anch'io ho sempre avuto la fissa se sono perfetta = sarò amata e allora via a sfiancarmi per ogni cosa, ogni cosa, la riuscita negli studi, nei rapporti sociali, l'aspetto e tante altre cose anche poco importanti in cui mi consumavo inseguendo traguardi sempre più ardui.

Sto cercando di accettare il fatto che la perfezione non esiste, non fa parte della natura umana, è un trip di onnipotenza senza alcun fondamento reale ma che - e qui viene il bello - se anche fossi perfetta, non mi amerebbero lo stesso ( i miei genitori ). Mi facevano sentire una nullità per controllarmi, dovevo ammazzarmi di fatica sol solo per evitare che mi sputassero in faccia... L'amore è un'altra cosa, l'amore non è meritocratico, chi ti ama, ti ama perchè sei tu, solo per quello

• Quindi tu dici che una persona può farcela da sola, se è della pasta giusta, se ha la fortuna di avere persone eccellenti attorno? :)
    In effetti mi domandavo proprio questo. Da una parte, quanto possa valere l'influenza di chi si ha vicino.

Veramente, se rispondi a me, non dicevo proprio questo.

Dicevo che se non c'e' la stoffa, puoi avere intorno tutte le belle persone che vuoi, mentre se c'e' la stoffa, basta qualche spunto preso qua e' la per farti una bella struttura, capace di resistere alle intemperie. Almeno questo dalla mia esperienza.

Dall'altra mi chiedo se sempre o comunque ci sia bisogno di una psicoterapia, perché, in mancanza di esempi validi, è difficile immaginare come amare se stessi, non sapendo farlo.

Gli esempi validi li si trova ovunque. Basta gurdaresi attorno, Si possono anche idealizzare. La religione serve anche a questo: Gesù e' l'esempio dell'altruismo, Maria dell'amore materno, Giovanni dell'amicizia disinteressata, Giuda degli amici di cui ti devi guardare, ecc.

Piu' che imparare ad amare si impara a vivere con soddisfazione. L'amore non si impara. O c'e' o non c'e'. Viene a va quando lo decide lui.
    Che poi uno psicologo insegni ad amare...lascia stare. E' proprio quello che deve guardarsi bene dal fare.

• Piu' che imparare ad amare si impara a vivere con soddisfazione. L'amore non si impara. O c'e' o non c'e'. Viene a va quando lo decide lui.
    Che poi uno psicologo insegni ad amare...lascia stare. E' proprio quello che deve guardarsi bene dal fare.

forse tutto questo nasce dall idealizzazzione dell amore .... che èspeciale eterno .... le favole coi principin azzurri hanno fatto molti danni .... condivito pienamente che uno psicologo non possegga la bacchetta ,magica per insegnare a qualcuno ad amare .... vedio comunque a volte che si usano le sedute psicologiche per essere piu bravi piu amorevoli piu tutto .... lo psoicologo come una sorta di guru .... invece la psicoterapia ha ben altri scopi .... sicuramente di alleviare disagi gravi .... è stupidaggine andare dallo pscicologo per imparare ad amare ....

• forse tutto questo nasce dall idealizzazzione dell amore .... che èspeciale eterno .... le favole coi principin azzurri hanno fatto molti danni .... condivito pienamente che uno psicologo non possegga la bacchetta ,magica per insegnare a qualcuno ad amare .... vedio comunque a volte che si usano le sedute psicologiche per essere piu bravi piu amorevoli piu tutto .... lo psoicologo come una sorta di guru .... invece la psicoterapia ha ben altri scopi .... sicuramente di alleviare disagi gravi .... è stupidaggine andare dallo pscicologo per imparare ad amare ....

Quindi tu dici che, in comportamenti autolesionisti, non si riesce ad imparare ad amare se stessi grazie ad uno psicologo? Se si segue sempre una certa strada nel trattarsi è difficile considerarsi differenti e quindi amarsi, dimostrandolo poi nelle scelte che si fanno...

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Standard fisici più ricercati 853

• Ortles
    2. Replies
      853
      Views
      31k
      853
    3. CourtneySunshine